Mosele, Dal Degan e Cucchetto.
SIMONE DAL DEGAN è il nuovo allenatore della Belfiorese. Raggiunto l’accordo con il trainer a cui viene affidata la guida della prima squadra per la stagione 2024-25. Gran colpo messo a segno dalla dirigenza biancazzurra che si assicura le prestazioni di un tecnico preparato, grande conoscitore di calcio che ha nella professionalità e nella serietà i propri cavalli di battaglia.
Le prime parole del neo-mister della Belfiorese: “La prima sensazione che ho percepito quando ho messo piede nell’ambiente biancazzurro è stata quella della serenità. Mi ha colpito la semplicità e le idee chiare dei vertici dirigenziali, aspetti positivi per costruire qualcosa di importante. Ho trovato un ambiente familiare fatto di persone per bene e non ci ho pensato molto nell’accettare l’incarico. Ringrazio ancora il Presidente Mosele e il DS Cucchetto per l’opportunità che mi è stata data, non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura.“
Che allenatore è Simone Dal Degan e quali caratteristiche devono avere le sue squadre: “Da allenatore credo di essere molto simile al Simone calciatore, quindi molto determinato e con l’entusiasmo e la caparbietà che mi ha sempre contraddistinto. Le mie squadre devono essere si organizzate dal punto di vista calcistico, ma credo che la componente maggiore debba essere la coesione, l’unione e lo spirito di sacrifico grazie al quale puoi superare tutte le difficoltà che si incontrano in una stagione.”
PALMARES. Inizia la carriera di calciatore approdando giovanissimo nel Settore Giovanile dell’Hellas Verona dove ripercorre la trafila delle formazioni fino alla Primavera gialloblu. A 20 anni viene tesserato dal Casaleone in Eccellenza e la stagione successiva passa nelle file del Cologna Veneta in serie D restandovi per 4 anni e collezionando ben 120 presenze. Nel 2005 il transfer al Rovigo Calcio che gli affida subito la fascia di capitano, fiducia che ricambia con un significativo contributo alla cavalcata vincente del campionato di serie D con promozione nell’allora C2. Resta nella squadra rodigina per altri due anni, poi nel 2008 arriva la chiamata dell’ambiziosa Sambonifacese di C2 in cui resta per ben 4 anni collezionando 120 presenze e giocando al fianco di un certo Jorge Luiz Frello Filho, meglio noto come Jorginho, calciatore attualmente in forza all’Arsenal con più di 60 presenze nella Nazionale Italiana. Dal 2013 veste le maglie di Legnago, Oppeano, Caldiero, Provese, CastelbaldoMasi e Albaronco tra serie D, Eccellenza e Promozione. Lascia il calcio giocato nel 2020, ma non appende gli scarpini al chiodo perchè inizia il suo percorso da allenatore a Trento per un biennio facendo da secondo a mister Carmine Parlato. Qui, al primo tentativo vince il campionato di serie D con la permanenza in C nella stagione successiva. Da primo allenatore esordisce a Montecchio Maggiore, serie D del 2022, e nella scorsa stagione inizia alla Virtus Cornedo ma il rapporto viene interrotto dopo pochi mesi.
Benvenuto mister e buon lavoro dalla famiglia Belfiorese.
12 giugno 2024