NAPOLEONICA-BELFIORESE 1-2
Marcatori: 8′ pt Badia (B), 12′ pt De Marzi su rig. (N), 28′ pt Martini (B).
COLPO DI SCIABOLA. E’ stata una partita piena di interruzioni e resa nervosa da una direzione di gara molto discutibile che ha contribuito ad infervorare gli animi. Sotto l’aspetto agonistico la Belfiorese agguanta un’importante vittoria per il proseguo della propria corsa al titolo provinciale, è questo l’esito della trasferta contro la Napoleonica nella seconda uscita della fase finale di categoria.
LA SINTESI. Partono forte i padroni di casa che vanno alla conclusione nei primissimi minuti con un tiro da calcio piazzato da venti metri ma la traiettoria è centrale. Al 6′ minuto sugli sviluppi di una rimessa laterale la palla arriva a Trevisan che da buona posizione calcia debole. Due minuti dopo è la Belfiorese a sbloccare la sfida con la rete di Badia, l’attaccante riceve palla in area da Filippozzi e fa partire un tiro che si insacca nell’angolino basso. La Napoleonica adotta la tattica del lancio lungo sui propri attaccanti ed è proprio da uno di questi che nasce l’azione del rigore, l’esterno gialloverde si accentra eludendo l’intervento di un difensore e calcia in porta, Villani respinge in calcio d’angolo ma l’arbitro vede un contatto in area tra Marcazzan e Trevisan, ininfluente sull’azione, e assegna la massima punizione tra le numerose proteste della panchina biancazzurra. Dagli undici metri si presenta De Marzi che sigla il pari. Al 28′ nuovo sorpasso dei biancazzurri, Filippozzi difende bene un pallone in area prima di servire l’inserimento di Martini che calcia addosso al portiere ma al secondo tentativo insacca e si va al risposo con questo parziale.
Dopo dieci minuti dall’inizio del secondo tempo l’episodio che può cambiare l’inerzia della partita quando Filippozzi si vede sventolare il secondo cartellino giallo per aver allontanato la palla a gioco fermo. Arbitro nuovamente protagonista per la misura troppo severa nei confronti del giocatore. Ma la Belfiorese non si scompone, non rischia nulla e va vicina alla marcatura al termine di una bella triangolazione sulla linea mediana finalizzata da Badia che colpisce la stanga. Prosegue la manovra offensiva dei biancazzurri con un Martini molto attivo, salta un paio di avversari e si accentra appoggiando per Badia che non trova lo spiraglio per colpire. Al 25′ si fa vedere la Napoleonica con un cross di Bà per Zhang che devia di poco a lato. Le due squadre iniziano ad allungarsi, non accade più nulla fino al 43′ minuto quando Moschin lancia in porta Badia che viene abbattuto da Lanciai, rosso per lui e parità numerica ristabilita. Al secondo dei 9 minuti di recupero un disimpegno infelice della retroguardia biancazzurra agevola il recupero palla di Trevisan che conclude pericolosamente a fil di palo. Al triplice fischio la Belfiorese porta a casa un’importante vittoria. Bravi ragazzi.
30 aprile 2024