COLOGNA V.-BELFiORESE 5-6 (d.c.r.)
Reti: 29’pt Rosante (C), 32’pt Giordani (B), 1’st Sinigaglia (C), 37’st Montolli (B).
Calci di rigore: Sinigaglia gol (C), Laperni parato (B), Dal Lago parato (C), Muntar gol (B), Miranda gol (C), Montolli gol (B), Bernardinello gol (C), Forgia gol (B), Fontana parato (C), Santacá gol (B).
TURNO SUPERATO. Belfiorese che agguanta il passaggio del turno e accede ai quarti di finale del Trofeo Veneto al termine della sfida contro il Cologna Veneta vinta ai calci di rigore. Ancora una volta si conferma la profezia di “chi sbaglia il primo rigore vince“, ma la Belfiorese ha avuto il merito di essere tenace e crederci fino in fondo inseguendo quest’obiettivo. Nel complesso la prova della squadra biancazzurra è superiore agli avversari.
Prestazioni maiuscole di Giordani, Maragna, Forgia e il classe 2007 Montolli (in foto) che realizza la sua prima rete ufficiale in categoria. Prossimo avversario il Castelnuovo che ha avuto la meglio sul Baldo Junior Team, si giocherà mercoledì 20 novembre in gara unica con sorteggio del campo.
SINTESI. La prima occasione della partita è di marca biancazzurra, sulla corsia di sinistra triangolazione Mazzola-Mettifogo con quest’ultimo che guadagna il fondo e mette un rasoterra all’indietro per Laperni che da buona posizione non inquadra la porta. Al 29′ il vantaggio del Cologna con una gran botta di Rosante che indovina l’incrocio dei pali.
La reazione della Belfiorese non si fa attendere e dopo soli tre minuti pareggia i conti direttamente da calcio piazzato, il sinistro magico di Giordani (in foto) da posizione defilata si insacca sotto il sette e si va al riposo in perfetta parità.
Al rientro in campo è doccia fredda per i ragazzi di mister Dal Degan che al 1′ minuto subiscono il nuovo sorpasso dei padroni di casa grazie al tapin ravvicinato del neo entrato Sinigaglia su assist di Rosante. I primi minuti sono appannaggio del Cologna che spinge ancora andando alla conclusione con Cera, sulla traiettoria Miranda devia di testa e Maragna è bravo a non farsi sorprendere bloccando in presa una difficile palla. Dalla parte opposta tiro cross di Bonini che mette qualche apprensione a Confente. Poi è Maragna a stoppare l’incursione di Fontana deviando in corner. Il gioco è spesso interrotto, Cologna che cerca di portare a casa il risultato ma al 32′ sugli sviluppi di un corner arriva l’incornata vincente di Montolli che riporta la parità. Nei minuti finali pericolosa deviazione sotto misura di Dal Lago e nel recupero la Belfiorese grida allo scandalo per un clamoroso penalty negato su un nettissimo tocco col braccio di un difensore locale. Si va direttamente alla lotteria dei calci di rigore e stavolta è la Belfiorese ad essere premiata. Dagli undici metri Maragna è decisivo, para due rigori e la Belfiorese vola ai quarti. Scoppia la festa!
24 ottobre 2024