
BELFiORESE-NAPOLEONiCA 3-2
Reti: 25’pt Cont (N), 5′ e 12’st Giacometti (B), 22’st Varzari (N), 33’st Bologna (B).
(partita del 16 marzo 2025)
BELFiORESE: Cicheri, Lamaangad, Bazzoni, Marconcini, Menini, Zhang, Maraldo, Gazzabini, Giacometti, Maritan, Aldighieri. A disp.: 12 Giusti, 13 Bologna, 14 Cerciello, 15 Tosi, 16 Deidone Bonaconsa, 17 Costa, 18 Gasparin, 19 Qaqouch, 20 Tebaldi. All.: Beneduce Vincent
NAPOLEONiCA: Lazzaro, Bogoni, Amini, Burato, Adami, Aloisio, Rizzato, Essarrar, Cont, Ponzi, Boulmane. A disp.: 12 Dal Cero, 13 Grandi, 14 Marin, 15 Danese, 16 Tognetti, 18 Varzari, 19 Mezentsev. All.: De Gregori Luca
MiSTER BENEDUCE: “Dopo una prima parte di campionato in cui le qualità del gruppo non erano giustamente uscite perchè si è lavorato soprattutto sulla compattezza e la coesione del nuovo gruppo di ragazzi con il nuovo allenatore nell’ottica di assimilare il prima possibile i nuovi meccanismi di gioco, nel girone di ritorno si è vista la svolta. Questo successo non è casuale ma è frutto del grande lavoro di gruppo. Ho la fortuna di avere dei ragazzi che sono meravigliosi nell’applicazione di alcune dinamiche che possono sembrare facili ma non lo sono. Poi l’unione e l’armonia che si è creata tra di noi è qualcosa di straordinario”
SiNTESi. Si allunga la striscia positiva della Belfiorese che si aggiudica la sesta vittoria di fila. Nel girone di ritorno 9 partite con 9 risultati utili. Caledario che ad ogni turno obbliga l’innalzamento dell’asticella sotto il profilo della prestazione, si gioca contro una squadra che ha perso solo due volte in campionato. Massima concentrazione e massimo rispetto per l’avversario, ma nessun timore di osare. Inizio sottotono della Belfiorese, regna un pò di confusione ma nonostante tutto costruisce delle buone trame di gioco senza però trovare la conclusione. Al quarto d’ora Napoleonica pericolosa con un tiro a botta sicura da dentro l’area, Cicheri di riflesso para mantenendo inviolata la propria porta. Al 25′ uno scivolone difensivo a sinistra porta al vantaggio della Napoleonica, Cont in slalom si accentra e insacca il gol che sblocca la sfida e si va al riposo con questo parziale.

Nello spogliatoio mister Beneduce predica calma e tranquillità, si confronta con i propri giocatori correggendo qualche sbavatura e la partita cambia.Passano cinque minuti e sugli sviluppi di una palla smistata sulla fascia per il taglio fondamentale di Aldighieri che va via in velocità e salta il diretto marcatore mettendo un pallone al centro per Giacometti che arpiona di sinistro, si gira su se stesso e fa secco il portiere con un tiro imparabile che finisce sotto il sette. La Belfiorese capisce che è il momento di spingere sull’acceleratore e guadagna una punizione dal limite al 12′, Giacometti si incarica della battuta e fa partire un missile terra-aria che passa a fianco della barriera e si insacca. Dopo il sorpasso la Belfiorese cerca di coprirsi effettuando qualche cambio per arginare la forza degli ospiti che riescono a pareggiare con Varzari che riceve un assist dentro l’area e al 22′ ristabilisce la parità. Altro calcio piazzato sulla trequarti, capitan Gazzabini mette una parabola sul palo lontano per l’inserimento del neo entrato Bologna che corpo a corpo con un difensore riesce ad avere la meglio e di prima intenzione firma la rete del 3-2. Mancano pochi minuti al termine e Cicheri (in foto) è chiamato al prodigioso intervento togliendo la sfera da sotto la traversa, poi un avversario sciupa da pochi metri mandando sul palo.


22 marzo 2025