Promettente portiere classe 2002, alla sua seconda stagione con la Belfiorese. Nella vita di tutti i giorni è un Tecnico Operatore Grafico Multimediale e si occupa di grafica a 360° gradi. Oltre al calcio adora il motocross, passione trasmessa dal fratello maggiore che di questa disciplina ne ha fatto oggi una professione gareggiando a livello internazionale. Inizia la sua avventura calcistica nel Real Monteforte, società di casa, passa poi un anno negli Allievi del Caldiero Calcio e successivamente fa ritorno a Monteforte per giocare nella Juniores ma spesso viene convocato con la Prima Squadra che milita in Seconda Categoria. Dalla scorsa stagione veste la maglia biancazzurra e quest’anno ricopre il doppio incarico di portiere della squadra di Eccellenza e della Juniores U19 Regionale. Data la sua giovane età ha moltissimi margini di miglioramento.
Ciao Niko e ben ritrovato.Innanzitutto come ti trovi qui alla Belfiorese?? Qui a Belfiore mi trovo molto bene, è un bell’ambiente in cui si lavora bene, c’è una società molto presente e disponibile, a partire dal presidente e via via tutti i vari collaboratori. Della Prima Squadra mi piace molto come lavora mister Lonzar, con lo staff ho avuto l’opportunità di lavorarci già l’anno scorso e sono molto preparati, in particolare ci tengo molto a citare mister Dalli Cani per il gran lavoro che sta facendo con noi portieri perché grazie a lui in questi due anni sono cresciuto parecchio sia a livello tecnico che mentale, è un grande motivatore. Ho dei compagni molto forti e più esperti di me in questa categoria così importante e quindi cerco sempre di prendere spunto osservando il loro lavoro per poter apprendere il più possibile. Nella Juniores della Belfiorese anche mister Meneghetti è un gran motivatore e mi sprona sempre a dare di più, soprattutto nell’ottica di aumentare il contributo del portiere alla causa della squadra. Con tutti i ragazzi della Juniores ho un bel rapporto, ci conosciamo bene e con alcuni di loro sono molto legato perché ci frequentiamo anche fuori dal campo.
Quest’anno rivesti un doppio ruolo, secondo portiere in Eccellenza e portiere alla Juniores, come giudichi questo tuo inizio di stagione?? Si è vero, quest’anno rivesto un doppio incarico e la mia prima parte di stagione è stata molto impegnativa per far fronte agli impegni delle due formazioni, ma sono sempre pronto a dare il mio contributo. Penso che il mio inizio di stagione sia stato positivo, ho faticato un pò nelle prime giornate ma credo sia stato normale alla ripresa dopo il lungo stop. Ora sono soddisfatto del mio stato di forma, resto come tutti in attesa di ritornare sul campo e nel frattempo cerco di mantenere la condizione per farmi trovare pronto quando arriverà il momento.
Secondo te dove può arrivare la Prima Squadra della Belfiorese?? Secondo me siamo una buonissima squadra, abbiamo avuto un bel inizio di stagione dimostrando il nostro potenziale e la voglia di far bene, siamo un gruppo unito e penso che riusciremo a toglierci delle belle soddisfazioni.
…e la squadra Juniores?? Con la juniores l’anno scorso abbiamo fatto un campionato quasi perfetto mantenendo la categoria, peccato solo per le ultime giornate condizionate da qualche infortunio e l’inevitabile calo fisico di fine stagione. Quest’anno invece non siamo partiti benissimo, abbiamo pagato caro qualche errore di troppo ma ci siamo subito ripresi infilando una serie positiva di risultati ed ora siamo lì nelle posizioni di alta classifica. Quando torneremo di nuovo in campo sono sicuro che faremo di tutto per dare continuità a questi risultati.
Hai qualche ricordo o aneddoto calcistico a cui sei particolarmente legato?? Ho un ricordo di quando ero piccolo a cui sono particolarmente legato ed è stato quando nei Giovanissimi mi hanno chiamato a sostituire il portiere della Juniores, avevo soli 14 anni mentre nella categoria avevano tutti tre/quattro anni di più, una grandissima emozione, un’esperienza davvero unica a quell’età.
26 novembre 2020