Belfiorese che prosegue nel segno dell’eccellenza includendo tra i propri collaboratori tecnici come Giulio Burato che è stato uno dei primi veronesi a potersi fregiare del titolo di “Allenatore Portieri Dilettanti e Settore Giovanile”.
Ciao Giulio e complimenti ancora per questi meritati riconoscimenti. Parlaci un po’ di questo tuo ultimo titolo sportivo, delle nozioni che si acquisiscono??
Questo corso è articolato soprattutto da diverse materie teoriche, che vanno dalla metodologia d’allenamento alle regole federali, dalla psicologia alle regole di giuoco. Poi c’è la parte pratica dove si organizzano vari esercizi in piccoli gruppi da proporre agli altri, a mio avviso un validissimo passaggio. Strutturalmente è stato molto compresso, lezioni di 4 ore tutte le sere della settimana per un totale di 60 ore, di cui gran parte in aula ed il resto dedicato alla parte pratica in campo. Esami finali sia orali che pratici. Responsabile del corso Lorenzo Fattori, allenatore federale da Coverciano, persona preparata e giustamente puntigliosa. È stato sicuramente un percorso molto tosto e per cui, una volta conseguito l’attestato, la mia soddisfazione è stata doppia. Una bellissima esperienza che ricordo sempre con grande piacere.
E cosa mi dici Giulio dei tuoi trascorsi da allenatore??
Sono “Allenatore Dilettante UEFA C” da circa 6 anni, altro obiettivo che mi ero a suo tempo prefissato, ma non ho ancora praticato perché per il momento mi voglio dedicare esclusivamente ai portieri, ruolo in cui giocavo anch’io, ma prima o poi arriverà anche l’occasione di allenare una squadra giovanile. È da più di 10 anni che alleno portieri, ho iniziato in prima categoria nel Borgo Scaligero di Soave, mio paese nativo, poi ben 8 stagioni al Valtramigna Cazzano fino alla conquista di una storica promozione in prima categoria. Ma anche collaborazioni tecniche nei settori giovanili del San Martino Speme e del Caldiero Terme. Da 3 anni a questa parte la collaborazione con la Belfiorese dove mi occupo dei portieri di Allievi, Giovanissimi ed Esordienti. Qui mi trovo benissimo, è come una famiglia. Infine, da quest’estate sono entrato con grande soddisfazione a far parte anche dello staff del settore giovanile dell’Hellas Verona Women, finora un’esperienza al di sopra delle più rosee aspettative.
18 gennaio 2021