BELFIORESE-GARDA 1-0
44′ pt Brunazzi (B)
Bella vittoria della Belfiorese che fa sua l’intera posta in palio contro la formazione del Garda nella prima giornata del Campionato di Eccellenza.
Dopo un inizio di attesa e studio, dal quindicesimo minuto del primo tempo i biancazzurri hanno preso in mano le redini del gioco mettendo alle strette gli avversati che alla fine non sono mai riusciti a rendersi pericolosi per tutta la partita.
Ospiti che al 12′ cercano di impensierire la retroguardia biancazzurra con una conclusione di Chesini ma Tebaldi è ben posizionato sulla traiettoria della palla e devia in angolo.
Al primo tiro in porta padroni di casa vicini al vantaggio, siamo al 18′ quando Gnesato va sul fondo e calcia un bel rasoterra in mezzo all’area, Leoni fa sponda per Brunazzi che di prima intenzione calcia un piattone a giro mirando l’angolino più lontano ma la sfera esce di un soffio eludendo tutta la tribuna al gol. Occasionissima!
Alla mezz’ora schema da calcio piazzato, palla che attraversa tutta l’area e viene rispedita in mezzo per Speri che colpisce bene di testa ma il portiere gardesano si supera sventando la minaccia in tuffo e salvando il risultato!
Nell’azione successiva gol annullato alla Belfiorese, il direttore di gara ravvede un’azione fallosa di Speri sul portiere ma la palla sembrava essere ancora contesa tra i due e Gnesato appoggia facilmente in rete. Tanti dubbi sugli spalti, sembrava tutto regolare!
Qualche minuto dopo azione in velocità Speri-Turrini con quest’ultimo che va al tiro ma trova la deviazione in angolo di un difensore. Dal calcio d’angolo arriva il vantaggio, Pimazzoni svetta di testa in area e devia la palla sul secondo palo dove è appostato come un avvoltoio bomber Brunazzi che la appoggia in fondo al sacco siglando la rete che sblocca il risultato, è 1-0 Belfiorese.
Nel finale di primo tempo ancora Brunazzi, anche oggi un lottatore che fa a sportellate in mezzo alla difesa rossoblu che non riesce a contrastare le sue giocate, entra in area e serve Gnesato che non trova la deviazione vincente da ottima posizione sfiorando il raddoppio.
Nella seconda frazione di gioco sarà ancora un monologo biancazzurro. I ragazzi di mister Lonzar sfruttano ancora bene i calci piazzati rendendosi sempre molto pericolosi. La difesa ospite è sempre in affanno. Pimazzoni oggi la fa da padrone, oltre ad essere la vera guida della propria difesa, negli angoli e nelle punizioni a favore si porta in avanti riuscendo sempre a sventare di testa, un pericolo costante come nell’azione del gol.
Ennesima ripartenza e palla in profondità per Brunazzi che si invola in area cercando di sorprendere il portiere gardesano sul primo palo ma la palla va sull’esterno della rete.
Al 20′ Leoni cerca la via del gol disegnando una bella traiettoria da calcio piazzato ma il portiere alza sopra la traversa.
Ancora pericolo da un’azione di Baltieri che galoppa a sinistra e crossa in mezzo per Brunazzi, il centravanti scarica al limite per Dejic che batte di prima intenzione ma non passa.
Altra prodezza dell’estremo difensore ospite nel finale quando vola all’incrocio dei pali per deviare una calibrata punizione dal limite di Baltieri.
Finisce qui, Belfiorese che vince 1-0, ritorna l’atmosfera del campionato, qualche meccanismo ancora da oliare, ma la squadra ha tanta voglia di far bene e oggi ha meritato l’intera posta in palio.
Bravi, forza Belfiorese!
19 settembre 2021