MONTORIO-BELFIORESE 2-2
Marcatori: 38′ pt Dalla Mura Bosio (M), 5′ st Brizzi (M), 18′ st Andreis (B), 27′ st Gnesato (B)
Belfiorese che agguanta il risultato dopo il doppio svantaggio e guadagna un meritatissimo punto in classifica sul difficile campo del Montorio nella sfida valida per la seconda giornata del Campionato di Eccellenza.
Un primo tempo di marca bianconeroverde, molte le giocate sulle fasce con pericolosi traversoni al centro che mettono un pò di apprensione alla retroguardia biancazzurra. Nella ripresa invece, dopo il raddoppio nei primi minuti dei padroni di casa, la Belfiorese reagisce con orgoglio e agguanta un giusto pari, tentando nel finale di far sua anche l’intera posta.
Al primo minuto punizione dal limite di Lavagnoli ma Tebaldi è sulla traiettoria e controlla in presa.
Le due squadre giocano a viso aperto, ma non accadrà più nulla di rilevante fino al 20′ quando Speri vede Maragna, uno dei tanti ex della gara, fuori dai pali e tenta di sorprenderlo con un tiro dalla lunga distanza che per poco non si insacca sotto la traversa.
Buon momento della Belfiorese, prima Leoni prova l’azione personale accentrandosi da destra e calciando in porta ma la conclusione esce di poco alta, poi nell’azione successiva è Speri che dopo aver mette fuori causa il diretto avversario indirizza la palla nell’angolino ma la conclusione è debole e Maragna blocca.
Montorio che passa in vantaggio al 38′ quando Dalla Mura Bosio calcia magistralmente una punizione dal limite a scavalcare la barriera e mette la palla sul sette alla destra di Tebaldi per l’ 1-0.
Nel finale di primo tempo è ancora Speri a provarci con una gran botta da lontano che sibila l’incrocio dei pali.
La ripresa inizia nel peggior dei modi perchè il Montorio raddoppia, siamo al quinto minuto quando la difesa biancazzurra si fa sorprendere dall’inserimento di Brizzi che raccoglie un cross da sinistra e appoggia in rete di testa, è 2-0.
Belfiorese che sibisce il colpo ma non demorde e reagisce subito. Leoni entra in area palla al piede, bribbla un avversario e fa partire un diagonale velenoso che esce di poco a lato.
Ma la rete è solo rimandata perchè al 18′ ci pensa Andreis ad accorciare le distanze anticipando tutti di testa da azione di calcio d’angolo, è il gol che riapre la partita.
Belfiorese che si carica e schiaccia nella propria metà campo la formazione di casa. Baltieri porta palla fino al limite dell’area avversaria, serve Brunazzi che si gira bene e la piazza sul secondo palo ma il suo tiro è debole.
Spauracchio sugli spalti qualche minuto dopo quando Tarullo si trova la palla a tu per tu con Tebaldi e tenta il pallonetto che va alto sopra la traversa.
Biancazzurri che macinano gioco con determinazione e vengono premiati al minuto 27′ quando Baltieri è bravo ad arrivare sul fondo e mettere uno splendido pallone all’indietro dove si avventa Gnesato per la deviazione vincente. E’ pareggio e si fa festa in tribuna!
Ci sarà tempo per qualche altra buona azione di marca biancazzurra ma via via trascorre il tempo e si arriva al novantesimo, la partita finisce qui.
Con saggezza mister Lonzar estrae dal proprio cilindro i cambi giusti e la partita cambia completamente. Reazione di carattere della Belfiorese che oggi porta a casa un meritatissimo punto dalla sfida sul campo di un bel Montorio che sarà difficile per molti.
Bravi ragazzi! Forza Belfiorese!
26 settembre 2021