BELFIORESE-VIRTUS CORNEDO 1-0
Marcatore: 30’st Leoni (B).
La Belfiorese conquista un’altra bella vittoria nella gara interna contro la Virtus Cornedo valida per la 6^ giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Con questi 3 punti ed i risutati odierni del girone, la Belfiorese consolida il 4° posto in classifica e conquista una matematica riconferma nel prossimo campionato di Eccellenza a sei giornate dal termine.
Pronti via e dopo 30″ secondi rete annullata al Cornedo per fuorigioco di Battistella. Ospiti che iniziano bene, all’ottavo è Lovato che batte una punizione che si stampa sul palo. Risponde la Belfiorese con un tiro-cross di Laperni che sibila l’incrocio dei pali. Un minuto dopo splendida palla filtrante di Leoni per Brunazzi in area, ma un difensore lo anticipa di poco. Ripartenza veloce degli ospiti che guadagnano il fondo con Battistella che crossa in mezzo ma la difesa di casa è ‘sul pezzo’ e devia in angolo. Dall’atra parte Camparmò entra in area palla al piede ma all’ultimo un avversario sventa la minaccia, molto attivo il duo d’attacco biancazzurro Brunazzi-Camparmò. Il Cornedo invece gioca palla lunga, il portiere ospite spesso calcia lungo sull’ultimo difensore biancazzurro. Al 40′ proprio da uno di questi lanci Battistella sfugge alla marcatura e si presenta a tu per tu con Tebaldi che resta in piedi fino all’ultimo e ribatte il tiro salvando il risultato, è bravissimo il numero uno di casa. Sul finale di primo tempo gli ospiti battono una punizione da destra, palla che attraversa tutta l’area e arriva a Trivunovic che colpisce il palo, Tebaldi era comunque sulla traiettoria. Si va quindi al riposo a reti inviolate.
Al rientro dagli spogliatoi la Belfiorese sviluppa subito una bella azione a sinistra con Marconi che crossa teso in mezzo per le torri biancazzurre ed è Brunazzi che devia di testa sfiorando la traversa. Qualche minuto dopo ripartenza di Laperni che verticalizza per Marconi, l’esterno si accentra e va alla conclusione che termina vicinissima all’incrocio. Il Cornedo risponde con Battistella, il migliore dei suoi, che prova il tiro alla fine di una mischia ma Andreis fa buona guardia e respinge sulla linea di porta. Nell’azione successiva palla calciata dalla trequarti in mezzo per Camparmò che in torsione devia di testa, conclusione messa in angolo da un avversario. Dalla bandierina triettoria che crea molta apprensione alla retroguardia cornedese, azione che finisce con un bel tentativo di Turrini che raccoglie la corta respinta e va al tiro ma esce di poco alto. Alla mezz’ora il goal partita di Leoni che prima duetta a destra con Tadiotto poi il giovane centrocampista supera due avversari e spara un gran sinistro che si infila nell’angolino opposto dove nulla può Pilan. Dall’altra parte Tebaldi vola a togliere da sotto la traversa la pericolosa conclusione di Cuman. Al 40′ minuto mister Nicola Lonzar inserisce anche il giovane Erik Xibraku che dà man forte alla squadra, buona l’entrata in campo dell’attaccante che si mette a disposizione dei compagni e disputa un buon spezzone di gara. Nei minuti finali Brunazzi ci prova per ben tre volte consecutive, anche in mezza rovesciata, ma viene murato dai difensori vicentini. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara ed esplode la gioia della formazione di casa per l’ennesimo meritato successo.
Nonostante le numerose defezioni della vigilia la Belfiorese dimostra ancora una volta di essere una squadra solida e tosta che sa soffrire quando serve ma sa cogliere anche il momento giusto per affondare i propri colpi. Chapeau!
13 marzo 2022