BELFIORESE-CASTELNUOVO 3-0
Marcatori: 9′ pt Menegazzi, 12′ st Camparmò, 30′ st Pennacchio.
PUNTI VITALI ! Belfiorese che dopo le ultime sfortunate prove cerca riscatto nello scontro interno contro il Castelnuovo del Garda valido per la 12^ giornata di andata del Girone A di Eccellenza. Per i ragazzi di mister Piuzzi conta solo la vittoria e oggi la squadra ha risposto alla grande ottenendo questi importantissimi 3 punti al termine di una positiva prestazione. I biancazzurri partono determinati fin dai primi minuti mettendo sotto torchio la retroguardia ospite e lottano caparbiamente su tutti i palloni. Il primo tempo si chiude con il vantaggio di misura, ma al rientro in campo dal riposo la Belfiorese insiste con determinazione comprimendo gli avversari sulla propria metà campo ed è brava a sfruttare con grande cinismo le occasioni per mettere la freccia definitiva.
Un gran tiro al volo di Marconi da buona posizione al 5′ minuto si stampa sulla schiena di un avversario. Quattro minuti dopo si sblocca la partita con un eurogol di Menegazzi che vedendo il portiere avversario lontano dai propri pali disegna una parabola da 30 metri che lo scavalca e si insacca in rete, tribuna tutta in piedi per applaudire la prodezza del trequartista biancazzurro che oggi è sempre nel vivo della manovra d’attacco dei padroni di casa. Il Castelnuovo cerca di reagire e si presenta al limite dell’area andando al tiro con un rasoterra di Biasi controllato da Tebaldi. Rovesciamento di fronte ed altra occasione per la Belfiorese, perfetto assist di Nizzetto per Fiero che a centro area cerca una deviazione acrobatica senza però centrare il bersaglio. Subito dopo ancora Fiero va vicinissimo al gol ma non trova l’impatto con la palla messa ottimamente in mezzo da Nizzetto a tagliare la difesa. Ospiti che provano ad affacciarsi nell’area avversaria ma i biancazzurri difendono il risultato a denti stretti respingendo i vani tentativi degli ospiti. Al termine della prima frazione di gioco si va al riposo con il parziale di 1 a 0.
Il primo pericolo della ripresa lo portano i gardesani con un calcio piazzato al decimo sprecato da Biasi che conclude di potenza mandando abbondantemente a lato. Marconi a sinistra salta sempre l’uomo e da uno dei suoi cross guadagna il corner che porta all’incornata vincente di Camparmò, l’ariete biancazzurro primeggia in area sferrando la stoccata che vale il 2 a 0. Alla mezz’ora Pennacchio trasforma in gol il suo primo pallone toccato, l’attaccante entrato in campo da pochi minuti anticipa il difensore centrale ed in diagonale insacca la sfera alle spalle di Freda. Galvanizzato dal gol Pennacchio scappa via sul filo del fuorigioco al 34′ minuto, arriva al limite e fa partire una sassata respinta con i pugni dal portiere. Castelnuovo sbilanciato in avanti e Belfiorese che innesca una pericolosa ripartenza a sinistra con Marconi che crossa in mezzo mettendo in serie difficoltà la difesa gardesana che riesce a mettere in angolo. Dal corner si crea una mischia a due passi dalla linea di porta ma nessun biancazzurro riesce a spingere la sfera in rete. Sul finale ospiti pericolosi con Petillo che tenta una deviazione di testa alzando troppo la mira. Triplice fischio finale e festa nello spogliatoio locale per il ritorno alla vittoria che mancava da qualche giornata. Forza ragazzi!
27 novembre 2022