BASSANO-BELFIORESE 0-1
Marcatori: 23′ st Gugole.
GRANDE VITTORIA! Belfiorese che cerca punti importanti nella trasferta contro il Bassano valida per la 15^ giornata di andata del Girone A di Eccellenza. La Belfiorese espugna il “Mercante” di Bassano del Grappa con una prestazione di spessore. Era quello che aveva chiesto in settimana il neo coach Matteo Fattori (esordio con vittoria) e i ragazzi hanno risposto sul campo.
Una Belfiorese ben messa in campo inizia molto bene la sfida, il gruppo è concentrato, gioca un calcio veloce e fa girar bene palla. Meriterebbe di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco dopo le due grosse occasioni capitate intorno al 20′ minuto, prima Camparmò va ad incornare da pochi passi su un cross da sinistra di Marconi ma il portiere di casa compie un miracolo deviando d’istinto in angolo, poi dal corner la palla viene indirizzata sul secondo palo dove c’è Ferrarese che batte al volo di prima intenzione ma è ancora il numero uno bassanese a respingere miracolosamente sulla linea di porta. Il Bassano gioca soprattutto sulla fascia sinistra dove il giovane Chia cerca di sfondare ma fa buona guarda Aldegheri. Al 40′ minuto il primo tiro in porta dei padroni di casa, da destra si accentra palla al piede Bounafaa che tenta la conclusione a giro sul palo opposto ma esce a lato. In chiusura di primo tempo altro calcio d’angolo battuto dalla Belfiorese e sul dischetto impatta di testa l’ariete Camparmò che manda appena sopra la traversa. Si va al riposo a reti inviolate.
Nei minuti iniziali del secondo tempo il Bassano parte molto forte giocando sistematicamente nella metà campo avversaria, la Belfiorese fatica ma con determinazione si difende a denti stretti, in evidenza le prove superbe di Tebaldi, Abbate e Ferrarese su tutti, a centrocampo fa da tappabuchi l’ottimo Laperni. Al 23′ minuto la rete vittoria di Gugole che appena entrato sul rettangolo di gioco trasforma in gol il suo primo pallone toccato. L’azione nasce da una bella ripartenza di Menegazzi che serve una splendida palla filtrante a Gugole che beffa la retroguardia di casa scattando con i tempi giusti sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu col portiere avversario, il primo tiro è respinto ma in seconda battuta il giovane attaccante fa centro.
Al 27′ minuto brividi allo stadio “Mercante”, da una palla persa a centrocampo si innesca l’imbucata per Chia che si invola fin davanti a Tebaldi cercando il diagonale vincente ma il portierone respinge da campione salvando il risultato, Bassano vicinissimo al pari. Arrembaggio dei vicentini che devono recuperare lo svantaggio e nei minuti finali mettono continui cross a centro area, ma oggi la difesa biancazzurra è davvero insuperabile. Esordio al 40′ minuto del neo acquisto Matteo Pellegrini (ex Virtus Verona). Allo scadere contropiede della Belfiorese che va al tiro con Pennacchio ma calcia debole e il portiere blocca. Si soffre fino al novantaquattresimo e poi al triplice fischio finale scoppia la festa. Fantastici!
18 dicembre 2022