PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO ottenuto dal dirigente biancazzurro Andrea Varco al termine del “6° Corso di Comunicazione Sportiva – Stage di Reporter Sportivo” tenutosi presso la Sala Stampa del Palazzo dello Sport di Verona e organizzato dalla Redazione Sportiva della testata giornalistica di GiovaniSport con il Contributo e il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Verona.
Lo stage, promosso per la formazione di Addetto Stampa e di Reporter Sportivo per le Società Sportive del settore dilettante, è stato una condivisione di esperienze per approfondire tematiche riguardanti la stesura delle cronache di gara e dei commenti sulle giornate di campionato, la titolazione di un articolo, l’uso corretto della terminologia sportiva, la tecnica per le interviste dirette ed indirette, la fotografia sportiva sia con reflex che da cellullare con particolare attenzione alla regolamentazione sull’accesso, il posizionamento e l’attrezzatura del fotografo a bordo campo.
Foto con Giurgevich
E poi, la gestione di un sito web, storia studio e restyling di un logo, tecniche base di public speaking e tecniche creative, ed infine l’aspetto etico ed il codice deontologico per chi comunica al pubblico con ogni mezzo. Una particolare sessione è stata poi dedicata alla comunicazione persuasiva, ovvero come rendersi credibili e radicare una opinione. Da ultimo, ma non per importanza, l’appuntamento interamente dedicato al mondo dei social.
La finalità ultima di questo stage è stato quello di rendere fattore competitivo la comunicazione sportiva che avrà l’obiettivo non solo di narrare e fotografare, ma anche e soprattutto quello di “fare squadra”, ovvero di coinvolgere attivamente tutti i protagonisti di una Asd perchè non sono solo gli atleti a scendere in campo.
Docenti dello Stage sono:
Rodolfo Giurgevich (Direttore Responsabile di Giovanisport e altrEtà)
Mario Merci (Direttore Artistico di Giovanisport e altrEtà)
Nicola Manzini (Giornalista e Avvocato)
Nicola Guerra (ViceDirettore Responsabile di Giovanisport e Quality Shooter)
BELFIORESE sempre attentissima ai cambiamenti innovativi del mondo sportivo e ancora una volta si assicura figure altamente qualificate che rivestono una fondamentale importanza per la crescita societaria.
9 marzo 2023