OPPEANO-BELFIORESE 3-4

Marcatori: 15′ pt Da Silva (B), 20′ pt Aldighieri (B), 25′ e 30′ pt Lanfredi (O), 15′ e 30′ st Cerciello su rig.(B), 20′ st Fiorini (O).

PARTITA EPICA ! Belfiorese impegnata nella trasferta contro l’Oppeano valida per l’ 11^ giornata di ritorno del campionato giovanissimi provinciale.

E’ stata una meravigliosa partita, in campo si sono viste due squadre in salute che si sono affrontate a viso aperto fin dai primi minuti senza risparmiarsi. A far visita ai giocatori ci ha pensato anche il temporale che si è abbattuto con tuoni e lampi sul comunale di Oppeano rendendo il match ancor più spettacolare. Non è mancata neppure la temutissima grandine che per alcuni minuti è piombata impetuosa. In tutto questo scenario, ai limiti del surreale, è iniziata la sfida tra Belfiorese e Oppeano.

I Giovanissimi guidati dai tecnici Di Pillo-Danese partono subito propositivi, gestiscono ottimamente la palla e schiacciano gli avversari nella propria metà campo. Il primo brivido della partita arriva dal solito Aldighieri, più che mai punto di riferimento di questo gruppo, che riceve palla e supera brillantemente due avversari per poi saltare anche il portiere biancorosso ma calcia incredibilmente sul palo. Il gol è nell’aria e la partita si sblocca al 15′ minuto, palla lanciata in avanti dalle retrovie per la fuga solitaria di Da Silva che anticipa il portiere in uscita kamikaze e insacca a porta vuota. Passano solo cinque minuti e Aldighieri raddoppia, da sinistra la punta si accentra palla al piede saltando il proprio marcatore per poi far partire un gran tiro che si insacca sul palo opposto. La partita sembra andare nel senso giusto per la Belfiorese, gli avversari accusano il doppio colpo ma come spesso accade quando si abbassa troppo la guardia poi si viene puniti. Esce la bravura tecnica dei padroni di casa che accorciano le distanze con Lanfredi che qualche minuto dopo si ripete togliendosi la soddisfazione della doppietta e pareggiando le sorti dell’incontro alla mezz’ora. Tutto da rifare per la Belfiorese, si va al riposo in parità.

Fulmini e grandinata all’inizio della seconda frazione di gioco, l’arbitro è costretto ad interrompere la partita per qualche minuto. Tornata la tranquillità si rientra in campo e la gara riprende. Spettacolare punizione dalla trequarti battuta da Cerciello al 15′ minuto che si insacca sotto la traversa, è un gran gol che vale il nuovo sorpasso dei biancazzurri. Ma dopo alcuni minuti è di nuovo parità, l’Oppeano va in rete con Fiorini e si riporta sul 3 a 3. Entrambe le squadre riprendono la propria manovra, nessuna delle due vuole lasciare punti all’avversario e si lotta su tutti i palloni con ripetuti cambi di fronte, occasioni da una parte e dall’altra ma le difese reggono chiudendo sempre bene. Al 25′ minuto episodio chiave, Aldighieri supera tutti in velocità ma viene abbattuto dal portiere in uscita alla disperata sulla trequarti campo. Tutti si aspettano il provvedimento adeguato per fallo da ultimo uomo e chiara occasione da gol ma l’arbitro si limita ad estrarre il solo cartellino giallo al posto del rosso alimentando fortissime proteste. Ma la Belfiorese non si perde d’animo e al 30′ minuto è ancora Aldighieri a seminare il panico nell’area avversaria fino a quando non viene nettamente atterrato ed è rigore. Dagli undici metri si presenta lo specialista Cerciello che realizza la rete del definitivo 4 a 3. Gli ultimi minuti della sfida sono di grande sofferenza per i biancazzurri, i padroni di casa attaccano a testa bassa ma arriva il triplice fischio che manda tutti sotto la doccia.

Cuore, grinta, volontà e qualità fanno la differenza! La Belfiorese ha il merito di aver creduto fino alla fine di conquistare questa fantastica vittoria in una delle partite più belle viste in stagione. Agli avversari vanno comunque tanti complimenti per aver disputato una grande prova. Bravissimi tutti!

15 aprile 2023

Categorie: Calcio