BELFIORESE-MONTEFORTE VALDALP. 3-0
Marcatori: 20′ pt Moschin su rig., 28′ pt Badia, 17′ st Piazzi.
PRIMA GIORNATA. Iniziata la nuova stagione ufficiale della formazione allievi under 17 provinciali biancazzurra. Il calendario della 1^ giornata di andata del girone B sancisce l’esordio interno della Belfiorese contro il Monteforte Valdalpone. Dopo i positivi test in fase di preparazione pre-campionato da oggi si torna a far sul serio, in palio ci sono i 3 punti.
LA SINTESI. Dopo i primi minuti di studio tra le due compagini scese per l’occasione sul terreno di gioco della vicina Albaredo a causa dell’indisponibilità del comunale di via Fanin, la Belfiorese domina l’avversario creando molte occasioni per sbloccare la partita. Piovono occasioni, concesso qualche metro di troppo al Monteforte che si rende pericoloso su un paio di disimpegni errati, ma è la squadra di casa ad andare meritamente in vantaggio su calcio di rigore procuratosi da Piazzi che viene nettamente atterrato in area dopo aver saltato il proprio marcatore con un bel movimento. Dagli undici metri si incarica della battuta Moschin che sigla la prima rete stagionale in maglia biancazzurra. E’ un gran primo tempo quello disputato dai ragazzi di mister Meneghetti che qualche minuto più tardi sfiorano il raddoppio ancora con Piazzi, uno dei più attivi, ma stavolta fallisce il bersaglio a porta sguarnita. Ma è solo questione di minuti, infatti al 28′ minuto su un traversone da destra sull’asse Contri-Xibraku arriva il 2 a 0 a firma Badia, lesto a raccogliere un pallone vacante dopo un rimpallo in area e calciandolo sul palo opposto, traiettoria imparabile per il portiere avversario. Prima frazione di gioco che si conclude con questo parziale.
All’inizio del secondo tempo la Belfiorese è un pò meno propositiva, si alternano delle buone giocate a svarioni che possono costare caro ma i biancazzurri chiudere definitivamente la partita. Ottima discesa di Contri sulla fascia destra che pesca in area Piazzi, l’attaccante fa partire un gran tiro che si insacca in rete. Belfiorese che dopo qualche minuto resta in dieci a causa di un disimpegno infelice che costa il rosso diretto a Guandalini, reo di aver commesso un fallo da ultimo uomo sull’avversario lanciato a rete. Il gioco dei biancazzurri vira ad amministrare il risultato cercando di limitare i danni seppur concedendo qualcosa, ma non si rinuncia ad innescare ottime ripartenze per arrotondare ancor più il risultato. Non c’è più tempo, arriva il triplice fischio ed è festa, la Belfiorese vince e convince alla prima uscita. C’è ancora da lavorare per amalgamare bene il nuovo gruppo, ma le basi e le qualità ci sono tutte. Bravi ragazzi.
25 settembre 2023