BELFIORESE-NUOVA COMETA S.MARIA 2-0
Marcatori: 22′ st Martini su rig., 33′ st Tregnago.
SFIDA DOMINATA. Sesta giornata di andata del girone B del campionato allievi under 17 provinciali che vede la Belfiorese impegnata nella gara interna contro la Nuova Cometa Santa Maria.
Prova molto positiva della Belfiorese che nel primo tempo fatica ad essere incisiva mentre nella seconda frazione di gioco diventa letale per gli avversari andando in gol con Martini su calcio di rigore e raddoppiando più tardi con la stoccata di Tregnago che chiude ogni speranza degli ospiti.
LA SINTESI. I ragazzi di mister Meneghetti partono molto bene creando subito 3 nitide palle gol. Prima è Badia che da centro area conclude debolmente e la sfera diventa facile preda del portiere, poi è Piazzi che fa partire un tiro ad incrociare che esce di poco a lato e da ultimo cannonata in diagonale di Compri che si stampa sul palo. Qualche minuto dopo momento di appannamento per i biancazzurri e gli avversari prendono coraggio guadagnando un paio di calci d’angolo che mettono un pò di apprensione alla retroguardia di casa. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo altra fiammata della Belfiorese che costruisce nuove occasioni con Moschin e Badia, ma le rispettive conclusioni escono di poco a lato e si va quindi al riposo a reti bianche.
Al rientro in campo dal riposo la Belfiorese parte a bomba fin dai primissimi minuti, per gli ospiti è un assedio che dura una ventina di minuti. L’occasione più ghiotta capita a Badia che si presenta a tu per tu col portiere bravo a sventare la minaccia in uscita. I biancazzurri le provano davvero tutte ma la sfida si sblocca solo al 22′ minuto quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo c’è il tocco di mano di un avversario e l’arbitro assegna il penalty. Dagli undici metri si incarica della battuta Martini che trasforma e può festeggiare con il gol il suo ritorno al calcio giocato dopo un anno dal grave infortunio per la rottura del crociato, ovazione per lui dal pubblico e da tutti i suoi compagni. Passati in vantaggio si registra una fase di appagamento che determina un calo di concentrazione, ma nell’ultimo quarto d’ora ritorna a farsi sotto la Belfiorese che costruisce altre insidia per la porta blucerchiata. Al 33′ minuto cambio campo da destra a sinistra per Martini che veste i panni di uomo-assist appoggiando su Tregnago che lascia partire un diagonale che si insacca alle spalle di Cordioli. Dopo il raddoppio è ancora Badia a fare i conti col portiere avversario che ha la meglio sul biancazzurro che tenta in tutti i modi di trovare la via del gol. Finisce così questa partita, la Belfiorese guadagna altri 3 punti e si porta in seconda posizione della classifica a meno 1 dalla vetta formata dalla coppia Tregnago-Napoleonica. Ma i complimenti di giornata vanno anche alla squadra della Nuova Cometa Santa Maria per la determinazione messa in campo e per aver tentato sempre di fare la propria partita. Altra eccezione di giornata è stata la sfida tutta in famiglia dei due gemelli Badia, da una parte il numero 11 Riccardo con la casacca della Belfiorese e dall’altra il numero 9 Matteo schierato negli undici della Nuova Cometa.
30 ottobre 2023