UNION LA ROCCA ALTAVILLA-BELFIORESE 1-1

Marcatori: 12′ pt Pozza (B), 20′ st Bagante (U).

GARA DAI 2 VOLTI. Decima giornata di andata del girone B del campionato juniores under 19 regionale che vede la Belfiorese impegnata nella trasferta in terra vicentina contro l’Union La Rocca Altavilla che gode di una migliore classifica.

Ottimo l’approccio alla partita della Belfiorese che nella prima mezz’ora assedia la porta vicentina trovando un meritato vantaggio, padroni di casa che non riescono ad uscire dalla propria metà campo. Poi all’improvviso un calo di concentrazione, molti disimpegni errati dei biancazzurri favoriscono il ritorno degli avversari che sfiorano il pari colpendo due pali nel finale di primo tempo. Pareggio che comunque arriva a metà della ripresa, poi è la traversa a negare il nuovo sorpasso della Belfiorese. Buone le prove di Pozza, Moschin, Verzé e Franchetto, ma la palma di migliore in campo va a Francesco Peronato che risponde sempre alla grande quando viene chiamato in causa. Sabato prossimo al comunale di via Fanin va in scena il derby con l’Albaredoronco, occorrerà più attenzione per ottenere un risultato positivo. Forza ragazzi.

LA SINTESI. Parte subito forte la Belfiorese, al quinto va al tiro Franchetto che da sinistra si accentra e conclude a fil di palo. Al 12′ minuto si sblocca la partita, lancio da metà campo ad incrociare dalla parte opposta di Castegini che pesca Franchetto, l’esterno salta l’uomo e appoggia in mezzo per Pozza che di piattone indovina l’angolino basso e insacca il gol del vantaggio biancazzurro. Al ventesimo doppia occasione gol, prima palla filtrante per Franchetto che dal limite calcia debole invece di servire l’assist a Pozza tutto solo, poi è Bresaola ad avere sulla testa la palla buona ma spreca non inquadrando la porta. Alla mezz’ora prima azione dei padroni di casa, da un errore in fase di palleggio dei biancazzurri in uscita dalla propria area Bagante conclude di collo pieno ma Peronato blocca in due tempi. Al 45′ minuto ripartenza dei vicentini con una verticalizzazione sull’esterno che si incunea tra le maglie della difesa per poi andare al tiro che colpisce in pieno il palo. L’azione prosegue e dal successivo cross Bagante con un impetuoso stacco di testa colpisce per la seconda volta il montante, Union vicinissima al pari. La prima frazione di gioco termina con il vantaggio di misura della Belfiorese.

La ripresa inizia con due pericolose azioni di Bagante, prima scappa via per le vie centrali andando al tiro e subito dopo tenta un’incornata da pochi passi ma Peronato para sempre molto bene. Ma è solo questioni di minuti perché al 20′ arriva il pareggio, da una palla persa in attacco si innesca la ripartenza dell’Union che sfrutta un infortunio difensivo e Bagante stavolta insacca in diagonale a tu per tu col portiere. La Belfiorese risponde cogliendo una clamorosa traversa al 35′ minuto, punizione dalla mediana calciata in mezzo all’area da Costa, controllo in bello stile di Franchetto che si gira e batte a rete ma la stanga gli nega la gioia del gol. Un minuto dopo contropiede micidiale che costringe il portiere avversario all’uscita kamikaze su Franchetto lanciato a rete, per il neo entrato numero 12 di casa è rosso diretto e l’Union non ha più portieri di ruolo da schierare in campo. I ragazzi di mister Martini non riescono più a creare nuovi pericoli, solo un missile terra-aria di Costa da trenta metri va a sfiorare l’incrocio dei pali creando qualche brivido, ma poi il triplice fischio manda tutti sotto la doccia.

11 novembre 2023

Categorie: Calcio