BALTO”, LAFRECCIABIANCAZZURRA
Lui è Francesco Baltieri, è la nostra “freccia biancazzurra”. Al suo 4° anno in maglia Belfiorese e dal bagaglio d’esperienza davvero invidiabile, a lui abbiamo chiesto di parlarci di questa sua fantastica stagione da protagonista, già arrivato in doppia cifra, ma all’attivo assist determinanti e giocate di altissimo livello.

Francesco, come stai vivendo questo magico momento: “Lo sto vivendo con molta serenità, ci penso il giusto, sono molto contento della mia stagione ma ora sono più concentrato ad arrivare il prima possibile alla salvezza con la Belfiorese. Non importa chi fa gol, ma quando ti capita di farli ti senti più protagonista, è come se toccassi il cielo con un dito, per me una gioia unica. Però c’è anche da dire che i miei gol vanno condivisi con chi ti fa il passaggio giusto o chi ti mette nelle condizioni di far bene. All’inizio di stagione giocavo da esterno ma ora ricopro una posizione più avanzata ed ho più opportunità di buttarla dentro. Ovviamente bisogna metterci del proprio per sfruttare le occasioni che capitano.”

Ora ci sono le ultime due giornate di campionato contro S. Martino Speme e Calidonense, che partite saranno e come vedi il gruppo in questo momento: “Mi aspetto sicuramente due scontri duri, entrambe le squadre lotteranno su ogni pallone. Con il San Martino è quasi un derby, per cui anche se sono già salvi non molleranno di un centimetro, invece la Calidonense tenterà in tutti i modi di arrivare ai play-out e giocarsi la permanenza nella categoria. Noi siamo partiti ad inizio stagione con ben altri obiettivi, i play-off, ma poi a campionato in corso abbiamo dovuto cambiare e questo non è mai una cosa facile. Per cui siamo stati davvero bravi a reagire, il gruppo è vivo, unito, ci crede fino in fondo e credo che questo si sia visto nelle ultime prestazioni. Siamo carichi e pronti all’ennesima battaglia della stagione. Vogliamo vincere la prossima partita e poi butteremo l’occhio anche sui risultati delle altre.”

Oggi è anche il tuo compleanno ed oltre a farti i miei personali auguri vorrei chiederti come festeggerai questo giorno e se magari hai un sogno nel cassetto: “Mah, guarda…festeggerò tranquillamente a casa, nulla di particolare, a me piacciono le cose semplici…stasera una fetta di torta assieme alle persone che più amo, la mia famiglia e la mia fidanzata…non ho un vero sogno nel cassetto ma vorrei continuare a giocare in questa mia nuova posizione d’attacco che mi sta piacendo molto e mi sta dando parecchie soddisfazioni, fare più gol possibili con questa maglia e contribuire a quello che ora conta di più, la salvezza della Belfiorese. Poi si vedrà.”

…e” Balto” corre veloce!
“Eh sì…sto bene e corro sempre più veloce, anche se a volte gli avversari usano le maniere forti per fermarmi. Ma io non mi piego, mi rialzo e mi rimetto a macinare kilometri. Quindi attenzione perché in agguato c’è Balto! Parola di Francesco Baltieri.”

@intervista a cura di Andrea Varco

Categorie: Calcio