L’Associazione Italiana Arbitri del Veneto (Comitato Regionale Arbitri) insieme alla FIGC LND Comitato Regionale Veneto ed A.I.D.O. (Associazione italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) promuove la campagna di sensibilizzazione in occasione della “Giornata del SI”.
Il culmine della campagna verrà vissuto domenica 26 settembre 2021 quando arbitri e assistenti delle gare di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria scenderanno in campo utilizzando una maglia celebrativa dell’AIDO e prima del fischio d’inizio verrà data lettura del seguente annuncio:
“Oggi, 26 settembre 2021, in occasione della ‘Giornata del SI’ l’Associazione Italiana Arbitri del Veneto, FIGC LND Comitato Regionale Veneto e l’A.I.D.O (Associazione italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) si uniscono per sensibilizzare tutti alla donazione ricordando che è un valore da condividere. Ripartendo da un ‘SI’ è possibile essere protagonisti di una scelta consapevole e di generosità. Per ogni informazione è possibile visitare il sito www.aido.it o chiamare il numero verde 800 736 745”.
Il Presidente del Comitato Regionale degli Arbitri del Veneto Giovanni Stevanato ha presentato l’iniziativa in occasione dell’ultimo stage con arbitri e assistenti veneti dicendo:
“Con un gesto semplice possiamo veicolare un messaggio importante di generosità e umanità. Il mondo del calcio si dimostra storicamente sensibile a queste iniziative: insieme ad A.I.D.O vogliamo sensibilizzare tutti gli sportivi ad un gesto di amore gratuito e responsabile. L’iniziativa è stata concertata con il Presidente dell’A.I.D.O del Veneto Luca Cestaro che, in occasione del suo intervento allo stage dei fischietti veneti ha detto: “Ricominciamo da un ‘Sì’ e ricominciamo da questo gesto di amore. In questo momento sono fondamentali l’informazione e la formazione, soprattutto tra i giovani. Nonostante la crisi pandemica la fotografia regionale scattata da A.I.D.O in termini di donazioni e trapianti di organi dimostra un risultato eccellente che colloca il Veneto al secondo gradino del ‘podio nazionale’ la cui posizione più alta è occupata dalla Toscana”.
Belfiorese che elogia questa bella iniziativa!
25 settembre 2021