PESCANTINA SETTIMO-BELFIORESE 1-1

Marcatori: 30′ pt Leoni (B), 39′ pt Brito Dos Santos (P).

La Belfiorese gioca a viso aperto nella trasferta contro il Pescantina Settimo e guadagna un buon pareggio nella gara valida per la 10^ giornata del Campionato di Eccellenza, consolidando così la quarta posizione nella classifica generale.

Partono forti nei primi minuti i biancazzurri, Baltieri da destra si accentra e serve Leoni appostato in area che stoppa e calcia in porta ma il suo tiro viene ribattuto da un difensore. Mischia in area pescantinese, dopo un batti e ribatti prima Leoni e poi Nizzetto cercano senza fortuna la conclusione vincente da ottima posizione. Pescantina che recupera palla e innesca un bel contropiede arrivando al tiro con Cortese ma Tebaldi si salva di piede. Partita molto aperta in queste battute iniziali, le azioni si susseguono da una parte e dell’altra, la partita è viva. Al quarto d’ora è Brito Dos Santos che fa le prove generali con una rasoiata dal limite ma incrocia troppo la traiettoria. Belfiorese che scende spesso sulla fascia destra dove Baltieri e Rossignoli si alternano mettendo diversi traversoni pericolosi a centro area. Alla mezz’ora la Belfiorese passa, stavolta l’azione parte dai piedi di Nizzetto a sinistra che vede e serve l’inserimento di Salvan, il terzino va sul fondo e crossa teso in mezzo, il portiere avversario smanaccia come può ma Leoni si fa trovare pronto sparando in porta e la palla passa in mezzo a due avversari gonfiando la rete. Vantaggio che dura poco perchè al minuto 39′ i padroni di casa trovano il pareggia da calcio d’angolo, in mezzo all’area svetta Brito Dos Santos che la gira di testa in rete. Pescantina sulle ali dell’entusiasmo che arriva ancora alla conclusione con Cappelletti, uno dei migliori dei suoi insieme a Brito Dos Santos, ma Tebaldi è attento e alza sopra la traversa. Sull’altro versante ci prova Baltieri che riceve palla dentro l’area, si gira con una finta di corpo e calcia a giro di sinistro ma il portiere rossoblu para. Finisce così la prima frazione di gioco e si va al riposo sul risultato di 1-1.

All’inizio della ripresa l’episodio che può spezzare gli equilibri, all’ 8′ minuto secondo giallo per Bertoldi che esce anzitempo dal terreno di gioco, Pescantina in dieci. La Belfiorese cerca di spingere sull’acceleratore e approfittare della superiorità numerica, gran tiro di Nizzetto che esce di poco a lato, Ferraro poi ci prova con una torsione di testa ma la mira è da rivedere. Da una rimessa laterale di Nizzetto calcia a colpo sicuro Speri ma un difensore devia fortunatamente in angolo. Al 38′ minuto dubbio in area rossoblu quando Turrini viene atterrato ma il direttore di gara lascia proseguire tra le proteste dei giocatori biancazzurri. L’azione prosegue con Baltieri che si fa parare il tiro da un’uscita kamikaze di Boschini. Qualche minuto dopo è Marconi che tenta la conclusione, palla rimpallata che innesca una mischia in area e la difesa di casa in affanno riesce a liberare. Pressing della Belfiorese che vuole i tre punti, padroni di casa che cercano di arrivare in tutti i modi al 90° accontentandosi del pareggio. Alla fine sarà questo il risultato finale della partita, il Pescantina riuscirà a difendersi dagli assalti finali dei ragazzi di mister Lonzar. Le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, a sprazzi si è visto un bel gioco anche se condizionato dal fondo pesante del terreno di gioco che nella mattinata ha subito una violenta grandinata.

28 novembre 2021

Categorie: Calcio