COLOGNA V.TA-BELFIORESE 1-1

Marcatori: 15′ st Brunazzi (B), 19′ st Borgatti (C).

La Belfiorese guadagno un buon punto nell’insidiosa trasferta contro il Cologna Veneta e chiude così il girone di andata al 4° posto della classifica di Eccellenza. I numeri della prima parte del cammino biancazzurro vedono ben 6 vittorie, 4 pareggi e solamente 3 sconfitte subite tra l’altro contro le prime tre “corazzate” del girone A.

La cronaca della partita. Grande intensità fin dalle prime battute, il gioco è veloce con continui rovesciamenti e la partita è gradevole. Al quinto minuto è la Belfiorese che si fa pericolosa dagli sviluppi di una punizione da sinistra calciata al centro area per la deviazione delle torri biancazzurre, Andreis sfiora solo di testa e Porcelli si trova all’ultimo la palla addosso ed il portiere avversario blocca. Il Cologna risponde con un tiro dal limite di Braggio ma Andreis attenua la potenza del tiro con le sue lunghe leve. Insistono ancora i padroni di casa che vanno al tiro anche con Borgatti ma la conclusione è alta sopra la traversa.

Al quarto d’ora splendida palla filtrante di Laperni per Porcelli che per un soffio manca la deviazione sottoporta, ottimo l’inserimento in gruppo del neo acquisto biancazzurro oggi all’esordio. Un ispirato Laperni smista molti palloni per i compagni a destra e a sinistra, grande visione di gioco e presenza costante a centrocampo, un gladiatore. Leggerezza difensiva alla mezz’ora che può costare caro alla Belfiorese, ma fortunatamente il tiro di Montemezzo è impreciso. Nell’azione successiva Borgatti si destreggia in area, la traiettoria del suo tiro viene sporcata e sta per ingannare Tebaldi che si allunga con la punta del guantone e devia la sfera sul palo, padroni di casa vicini al vantaggio. Nel finale di primo tempo è la Belfiorese che va vicinissima a rompere gli equilibri alla fine di una bella manovra rifinita da Porcelli che allarga bene sulla destra per Marconi ma il suo rasoterra sfiora il palo opposto, occasione mancata. Azione individuale di Porcelli che sul finale del primo tempo tenta la via del goal ma non inquadra lo specchio della porta e così si va al riposo a reti inviolate.

Secondo tempo che inizia con un forcing biancazzurro, prima con un gran tiro rasoterra dalla distanza di Turrini che mette un pò d’apprensione alla retroguardia gialloblu, poi nell’azione seguente bel movimento in area di Brunazzi che si gira e calcia, ma la sua conclusione sbatte contro il muro difensivo. Risponde il Cologna, bella triangolazione Borgatti-Gasparetto con tiro di quest’ultimo che esce a lato. Poi altra occasionissima capitata sui piedi di Marconi ben servito da Brunazzi, stavolta il numero uno colognese si supera con un’uscita kamikaze e salva la propria porta. Ma gli sforzi della Belfiorese vengono ripagati al minuto 15′ quando Nizzetto da sinistra pennella al centro un’invitante palla per la deviazione area di Brunazzi che di testa la mette nel sacco per la rete del vantaggio, gran goal del bomber biancazzurro.

La formazione di casa non ci sta e arriva in area con Mucenji ma Tebaldi sceglie ottimamente il tempo dell’uscita e gli strappa la palla dai piedi. Qualche minuto più tardi l’episodio che cambia la partita, il direttore di gara non ravvede un fallo su Leoni e dalla fascia parte un cross a centro area preda di Borgatti che in rovesciata pareggia al 19′ minuto. Insistono i padroni di casa, pericolosa punizione dal limite di Montemezzo, deviazione della barriera e Tebaldi si deve buttare col corpo per respingere il tapin da due passi di Mucenji e salva il risultato. Dall’altra parte bella punizione a giro di Leoni, ma Fattori mette in angolo. Nel finale grossissimo rischio per la Belfiorese che subisce un contropiede micidiale del Cologna con Borgatti che conclude sul palo. Finisce qui la partita, nonostante la giornata a dir poco nebbiosa si è potuto assistito ad una piacevole sfida tra due formazioni che si sono confrontate a viso aperto e alla fine il pareggio è il risultato giusto. Arriva ora la sosta Natalizia utilissima per il recupero di qualche infortunio e per farsi trovare pronti alla ripresa della stagione che sarà domenica 9 gennaio 2022.

Buone Feste al mister, a tutti i collaboratori, ai ragazzi e a tutte le vostre famiglie!

19 dicembre 2021

Categorie: Calcio