BELFIORESE-CALCIO SCHIO 2-1
Marcatori: 30′ pt Amici (S), 32′ st Nizzetto (B), 36′ st Gnesato (B).
Prova di carattere della Belfiorese che nonostante le numerose assenze della vigilia e lo svantaggio iniziale riesce a ribaltare il risultato andando a vincere contro il Calcio Schio nella gara valida per la 9^ giornata del Campionato di Eccellenza, consolidando il quarto posto in classifica e distanziando di ben 9 punti la zona play-out.
Parte bene la Belfiorese che nei minuti iniziali mette più di qualche grattacapo alla retorguardia ospite soprattutto sul versante sinistro dove capitan Baltieri la fa da padrone, anche oggi il migliore in campo. Da una delle tante sue iniziative parte l’azione che libera al tiro Leoni, ma la traiettoria è alta. Qualche minuto dopo Laperni ruba palla a centrocampo e lancia ancora Baltieri che fugge via agli avversari fin dentro l’area e prova da posizione angolata, il portiere avversario si salva in due tempi. Alla mezz’ora si fa vedere lo Schio, Gumiero scende a destra e calcia in mezzo un rasoterra insidioso ma la difesa biancazzurra respinge. Un minuto dopo, a sorpresa gli ospiti vanno in vantaggio, punizione da destra calciata in area, Tebaldi respinge in tuffo ma la palla sbatte contro un muro di giocatori e si ferma lì, Amici da due passi la mette in rete. Padroni di casa davvero sfortunati, ospiti che invece passano in vantaggio con il minimo sforzo. Prima del riposo Leoni tenta da calcio piazzato dalla distanza, il tiro è debole e facile preda del portiere avversario.
Negli spoglioi mister Lonzar scuote i suoi e trasmette la giusta carica per rimettere in piede la gara. Il secondo tempo sarà interamente di marca biancazzurra, avversari in difficoltà e schiacciati nella loro metà campo. Al quinto numero di Leoni che dalla bandierina sguscia via al suo marcatore e serve Girardi in area che per poco non arriva alla deviazione aerea. Ci prova anche il gladiatore Laperni con un gran tiro dal limite che sorvola di poco la traversa. Leoni dal vertice conclude di potenza sul secondo palo ma la sfera esce. E’ un assedio della Belfiorese. Al 10′ bella triangolazione Dejic-Rossignoli con quest’ultimo che arriva al cross sul secondo palo, molto bene oggi i due giovani, Baltieri stoppa di petto e mette fuori causa il suo diretto avversario e spara di sinistro ma il portiere vicentino riesce in qualche modo a respingere salvando il risultato. Ospiti che puntano a spezzettare il gioco dei biancazzurri, cercano di far trascorrere in fretta il timer e commettono molti falli. Alla mezz’ora Salvan si accentra e cerca il gran tiro ma la traiettoria è centrale. Due minuti dopo la Belfiorese pareggia, da calcio d’angolo la palla arriva al centro per la testa di Girardi che prolunga la traiettoria per Nizzetto che devia in rete da pochi passi. Ma i ragazzi non si accontentano e continuano a macinare gioco schiacciando ancora gli avversari. Al 36′ minuto tutti gli sforzi vengono ripagati, cross altissimo sul secondo palo per Gnesato che sovrasta tutti di testa e la calibra sul palo opposto per la rete che vale il sorpasso. Sull’onda dell’entusiasmo i padroni di casa insistono ancora, sombrero al limite di Baltieri che poi tenta la sforbiciata vincente ma il suo tiro viene contrastato in corner. Lo Schio adesso cerca di accelerare i tempi ma non riuscirà più ad impensierire la retroguardia di casa e la partita si conclude con una strepitosa vittoria della Belfiorese grazie ad un secondo tempo di carattere. Bravi ragazzi!
21 novembre 2021