BELFIORESE-CHIAMPO 1-2
Marcatori: 18′ pt Verza (C), 32′ pt Negro (C), 12′ st Xibraku (B).
La Belfiorese esce sconfitta dalla sfida interna contro il Chiampo nella partita valida per la 12^ giornata del campionato Juniores U19 Regionale.
Avrebbe certamente meritato più fortuna la formazione di mister Daniele Meneghetti alla fine di questa sfida, soprattutto dopo una ripresa di grande intensità che ha messo alle corde la formazione vicentina schiacciata nella propria metà campo. La fortuna non ha premiato la Belfiorese che nel finale è andata più volte vicinissima alla rete del pareggio. Da rivedere la prima frazione di gioco, completamente regalata agli avversari che sferrano i loro colpi portandosi sul doppio vantaggio. Da segnalare ancora una direzione di gara non all’altezza, ormai una costante, in particolare quando alla mezz’ora del secondo tempo il numero 8 Cavaliere non è stato sanzionato con il secondo giallo dopo un intervento falloso da ammonizione che avrebbe lasciato in inferiorità numerica gli ospiti e la sfida avrebbe potuto indirizzarsi su binari diversi.
La cronaca. Nei primi minuti ospiti che approfittano di alcune indecisioni difensive dei biancazzurri e arrivano al tiro con Verza che anticipa Zonta in uscita ma calcia fuori a porta sguarnita. Al minuto 18′ arriva il vantaggio fortuito del Chiampo, traversone rasoterra da destra e uscita in tuffo di Zonta che non riesce a bloccare la palla che sbatte su Verza e carambola in rete. Timida reazione dei padroni di casa, cross da sinistra che nessuno intercetta e la palla arriva sui piedi di Frunza che invece di calciare di prima intenzione la ferma perdendo poi il tempo per concludere a rete e l’azione sfuma. Dal capovolgimento di fronte arriva il raddoppio degli ospiti, l’esterno Galiotto guadagna facilmente il fondo e mette in mezzo, Zonta si distende e respinge in tuffo ma sulla traiettoria si avventa Negro che da pochi passi la mette nel sacco. E’ un buon momento per i vicentini che cercano di incrementare il loro bottino, è ancora Negro che sfiora la marcatura prima con una conclusione ravvicinata al termine di un’azione personale di forza, poi nel finale di primo tempo lo stesso attaccante gialloverde cerca di superare Zonta da posizione defilata ma in entrambe le circostanze il portiere biancazzurro non si fa sorprendere e salva il risultato.
Belfiorese che durante l’intervallo si schiarisce le idee e rientra in campo più determinata iniziando fin dai primi minuti a pressare nella loro metà campo la squadra avversaria. Marini prova un’eroica conclusione dai 30 metri ma il portiere para in due tempi. Al decimo si registra l’unica azione offensiva degli ospiti di tutto il secondo tempo, gran botta da dentro l’area di Preto Martini respinta con i pugni da Zonta. Da qui in avanti sarà solo Belfiorese che accorcia subito le distanze al 12′ minuto con Xibraku che lanciato in profondità semina gli avversari e trafigge il portiere. Nella circostanza l’attaccante biancazzurro subirà una forte contusione e sarà sostituito. Padroni di casa che rubano subito palla e innescano una nuova azione con Palmieri, oggi il migliore dei suoi, che entra di forza in area e contrastato da due difensori non riesce a trovare la conclusione, peccato. Girandola di sostituzioni della Belfiorese che getta nella mischia forze fresche per un finale ancora più arrembante, c’è grande volontà di cambiare le sorti dell’incontro. Bellissima ripartenza dei biancazzurri che ora attaccano in massa, la palla viene addomesticata al limite da Trashi che spara in porta ma il portiere vicentino si salva deviando in angolo. Continua il momento positivo della Belfiorese che è costantemente in avanti, ospiti schiacciati nella loro metà campo. Assalto finale alla porta vicentina e alla fine dell’ennesima azione d’attacco Aldighieri calcia bene dal limite, palla che rimbalza pericolosamente davanti al portiere avversario e sulla ribattuta arriva prima di tutti Zapodeanu che si vede ribattere il suo tapin vincente dall’uscita kamikaze del portiere ospite che svetta la minaccia.
Resta dunque l’amaro in bocca dopo un secondo tempo incomiabile da parte dei ragazzi di mister Meneghetti, chissà come sarebbe finita se avessero iniziato la gara con la stessa determinazione! Forza Belfiorese!
11 dicembre 2021