LONIGO-BELFIORESE 0-2

Marcatori: 12′ st Trashi (B), 27′ st Dal Degan (B).

La Belfiorese si aggiudica l’ultimo impegno ufficiale dell’anno che coincide con l’ultimo incontro del girone di andata del campionato Juniores Regionale Under 19. Vittoria meritata nella trasferta contro il Lonigo.

Biancazzurri subito vicini al gol nei minuti inziali del match con Dal Degan che si smarca bene e prova la gran botta dal vertice che si stampa sulla traversa. Al 20′ minuto brivido per i biancazzurri, Zonta tarda a rinviare un retropassaggio di un compagno ed il pallone rimpalla sul centravanti vicentino sfiorando la più bizzarra delle marcature. Sul capovolgimento di fronte scappa via sulla fascia Dal Degan che mette un bel traversone in mezzo per Trashi che arriva in corsa anticipando tutti ma alza troppo la mira ed il suo piattone termina sopra la traversa da ottima posizione, occasionissima per il vantaggio. Qualche minuto dopo ci prova anche Guadagnin dal limite, si coordina bene ma il tiro esce di poco a lato. Alla mezz’ora altra bella palla filtrante di Dal Degan per Aldighieri ma l’attaccante conclude centrale a tu per tu col portiere avversario, peccato. Ma la Belfiorese continua a macinare gioco in costante forcing sul Lonigo che è schiacciato nella propria metà campo. Nel finale di primo tempo ancora biancazzurri pericolosissimi in due circostanze, prima con una bella girata in area di Trashi che il portiere devia sopra la traversa, poi dal conseguente calcio d’angolo bel gesto tecnico di Dal Degan che in mezzo all’area si destreggia in una spettacolare rovesciata ma il numero uno avversario, il migliore dei suoi, si supera respingendo d’istinto mantenendo inalterato il parziale di 0-0 con cui si va al riposo.

La nebbia scende fitta sul “Mancassola”, ma il direttore di gara nel corso della ripresa esegue le proprie verifiche e stabilisce che si può giocare. Ancora Belfiorese in avanti ad inizio della ripresa alla ricerca del guizzo vincente che arriva al minuto 12′ quando Trashi si incarica di battere un calcio piazzato da posizione defilata, quasi dalla bandierina, velenosa traiettoria sul palo lungo dove non arriva nessuno per la deviazione area e la palla si insacca nella rete. Timida reazione dei padroni di casa che calciano dal limite ma oggi Zonta può star tranquillo. Mascotto tutto solo in area leonicena sfiora il raddoppio di testa dopo un bel invito di Trashi. Raddoppio che giunge poco dopo, siamo al 27′ minuto quando da un tiro d’angolo impatta bene di testa a centro area Dal Degan che schiaccia la sfera nella porta avversaria per lo 0-2. Non accadrà quasi più nulla fino alla fine e con un pò di fatica per via della fitta nebbia si arriva alla conclusione dell’incontro che sancisce una bella vittoria contro una diretta avversaria per la salvezza che fa tanto morale. Boccata d’ossigeno per i ragazzi di mister Daniele Meneghetti, ora sosta natalizia e si riprendere l’8 gennaio. Spazio ad allenamenti e recuperi infortuni per farsi trovare pronti alla ripresa della stagione.

Buone Feste ragazzi, a voi e a tutte le vostre famiglie!

18 dicembre 2021

Categorie: Calcio