ALLIEVI UNDER 17 REGIONALI che si apprestano ad iniziare la preparazione estiva in vista del campionato. Decolla ufficialmente la nuova stagione 2022-23 del gruppo a disposizione di mister Tiziano Ferrarese e del suo staff. Il tecnico biancazzurro è pieno di entusiasmo e non vede l’ora di iniziare l’avventura, la sua è una passione a 360° gradi per il mondo calcistico e se vogliamo riassumere in tre parole il suo biglietto da visita diciamo serietà, competenza e disponibilità, ed è proprio questo che metterà a disposizione dei suoi ragazzi.

Queste le prime parole del mister:Si riparte! Sono molto contento di continuare la mia collaborazione con la Belfiorese ed iniziare questa nuova avventura dopo esserci goduti un’estate molto più bella delle altre, un’estate da Campioni Provinciali grazie alla vittoria del Titolo Provinciale Giovanissimi conquistato nella finalissima del 5 giugno. Inizia ora un’altra avventura e abbiamo l’onore di partecipare ad un torneo così prestigioso come il campionato regionale. Di primo acchito dico che è un campionato che non conosciamo e quindi dovremo approcciarci con le dovute maniere, con l’umiltà di una squadra che affronta per la prima volta questa categoria. Dobbiamo essere consapevoli che incontreremo sicuramente squadre più esperte di noi, squadre formate da una rosa di giocatori quasi tutti del 2006 e per cui, considerando che la nostra è composta per l’80% circa di ragazzi del 2007, la probabile fisicità degli avversari e quello che ne comporta l’aver un anno in più a questa età ci creerà qualche difficoltà e dovremo mettere in preventivo di pagare un pò d’inesperienza soprattutto all’inizio.

A Tiziano abbiamo chiesto che campionato si aspetta:Ci aspettavamo grosso modo di ‘pescare’ queste formazioni nel nostro girone, non abbiamo trasferte lunghissime ed è già un aspetto positivo. Certo è che saranno tutti avversari nuovi e, come dicevo poc’anzì, dovremo essere bravi ad affrontare ogni sfida con la massima umiltà, pur sempre consapevoli di poter dire anche la nostra in questo campionato, venderemo cara la pelle. Veniamo da una stagione strepitosa, forse irripetibile, ma la vittoria finale non ci deve assolutamente appagare ma deve darci quella carica ulteriore per rispettare le attese nei nostri confronti. Punto di partenza sarà riproporre il bel gioco e le buone prestazioni della passata stagione con un maggiore senso di responsalità.

Il tecnico ci parla poi della sua nuova rosa: Conosco quasi tutti i ragazzi, oltre a quelli che mi hanno seguito dalla passata stagione ci sono alcuni nuovi elementi che già conosco perché si allenavano in contemporanea con noi, quindi so bene le caratteristiche di tutti i miei giocatori e questo è già un buon punto a mio favore. In questo primo periodo l‘obiettivo mio sarà comunque quello di amalgamare il prima possibile questi nuovi innesti al resto del gruppo, poi penseremo all’aspetto tecnico-tattico. La rosa è quasi completa, mancano due/tre inserimenti che opereremo a breve. Ai ragazzi voglio dire che la domenica farò la formazione senza guardare l’anno di nascita sulla loro carta d’identità, con me giocherà chi se lo merita.

Inizia il periodo di preparazione, come sarà:Dal 22 agosto parte il programma di preparazione estiva. Da qui in avanti ci sarà da lavorare sodo, da faticare per arrivare ad una buona condizione, peccato solamente per l’assenza di qualche ragazzo in questa prima settimana perchè ancora in vacanza con la famiglia, ma li recupereremo presto. Da venerdi 2 a domenica 4 settembre saremo in ritiro a Selva di Progno, un motivo in più per allenarci bene, per mettere altra benzina nelle gambe, per amalgamare ancor più il gruppo. All’inizio del campionato vogliamo vedere una Belfiorese squadra e non undici ragazzi che giocano ognuno per sè, questo è il mio intento principale.

Quali sono le aspettative:Sono molto curioso di vedere come sapremo affrontare questo insidioso campionato, siamo consapevoli che sarà difficile ripetere lo straordinario percorso dello scorso anno quando eravamo abituati a vincere sempre e nelle poche occasioni in cui arrivava il pareggio veniva vissuto un pò come una sconfitta. Mi auguro che ci sia ancora tanta fame nei ragazzi, tanta voglia di tornare ancora a vincere e spero di non vedere quel senso di appagamento che può darti la vittoria di un campionato, che è pur sempre motivo d’orgoglio per tutti. Da adesso in avanti dobbiamo dismostrare che l’impresa dello scorso anno non è stata una casualità ma bensì frutto di tanto lavoro, è da qui che vogliamo ripartire!

La Belfiorese mostra con orgoglio un settore giovanile presente in tutte le categorie a fronte della costante crescita del proprio vivaio che si registra anno dopo anno.

Campionato Regionale Allievi Under 17 che prenderà il via domenica 18 settembre, Belfiorese inserita nel girone A composto da 14 squadre per lo più veronesi con la sola aggiunta delle vicentine Trissino, Chiampo, Sovizzo e dei rodigini dell’Alto Polesine.

22 agosto 2022

Categorie: Calcio