BELFIORESE-MONTORIO 0-0
BUON PUNTO IN CAMPIONATO! Belfiorese di scena al comunale di Belfiore contro il Montorio nella sfida valida per la 6^ giornata di andata del Girone A di Eccellenza. Al termine dei tempi regolamentari arriva un altro pareggio dopo quello ottenuto nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso contro il Valgatara.
E’ stato un dominio biancazzurro in particolare nel primo tempo, grande prestazione dei ragazzi di mister Piuzzi che schiacciano nella loro metà campo gli avversari senza però riuscire a sfondare il muro difensivo nonostante le diverse palle gol costruite. Il secondo tempo inizia sulla falsa riga della prima frazione ma il parziale non si sblocca. Poi l’episodio molto dubbio del doppio giallo che in pratica chiude la disputa. Ai punti i biancazzurri avrebbero meritato una vittoria per ciò che hanno dimostrato in campo, basti pensare che il migliore in campo del Montorio è stato proprio il loro giovane portiere.
Va subito in avanti la Belfiorese che crea un pericolo dietro l’altro. Marco Nizzetto mette uno dei suoi tanti cross al centro ma la difesa libera. Al 5′ minuto grande azione corale dei biancazzurri con il tocco in anticipo di Camparmò che manda la sfera sulla traversa. Pericolosi traversoni in area di Baltieri e un minuto dopo di Marco Nizzetto che mettendo in seria difficoltà la retroguardia ospite, ma nessuno compagno arriva in tempo per la deviazione sottoporta. In gran spolvero anche Luca Nizzetto che dispensa palloni a destra e a sinistra alternando fraseggi corti a fiondate dalla lunga gittata che terminano magicamente sui piedi dei compagni. Il Montorio subisce l’intensità della manovra biancazzurra, anche se al 20′ rubano palla sulla trequarti e innescano una triangolazione che porta Zambelli al tiro ravvicinato ma Tebaldi è attento e respinge. Alla mezz’ora girata in area di Balde, devia in angolo un difensore. Un minuto dopo è Fiero che non arriva per poco al tapin ravvicinato, oggi prova maiuscola del giovane mediano. Al 38′ minuto Balde si trova sui piedi la palla del vantaggio ma calcia sul corpo di un avversario. Subito dopo lo stesso Balde decide di mettersi in proprio e da sinistra si accentra per il tiro che viene ancora deviato in angolo. Nel finale di primo tempo grandissima palla di esterno sinistro di Leoni per Fiero che spizza di testa ma il portiere compie l’ennesima parata decisiva, è questa l’ultima azione prima del riposo.
In apertura di ripresa bell’assist di Baltieri per l’incornata di Camparmò ma è ancora il portiere avversario a negare la gioia del gol all’ariete biancazzurro. Rispondono gli ospiti con una conclusione di Quagiotto respinto sulla riga di porta da Andreis, poi punizione dai 20 metri di Vesentini che colpisce il palo. Luca Nizzetto tenta da calcio piazzato ma il portiere avversario si supera deviando in angolo. Alla mezz’ora rovesciata di Camparmò che non trova fortuna. Qualche minuto dopo secondo giallo a Camparmò e la Belfiorese resta in dieci. Prima del triplice fischio finale c’è tempo di assistere ad una staffilata dal limite del neo entrato Pennacchio, ma la sfida termina a reti inviolate.
16 ottobre 2022