BELFIORESE PROTAGONISTA. Il sito www.pianeta-calcio.it ci dedica una bellissima ‘prima pagina‘. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora tutta la redazione di Pianeta-Calcio per l’attenzione che ripone da sempre nei confronti della nostra Società.

Il testo integrale dell’articolo:

Dopo l’ottimo 5° posto ottenuto nel campionato appena concluso la Polisportiva Belfiorese del presidente Giuseppe Mosele e del direttore sportivo Mirko Cucchetto si prepara a stupire anche quest’anno nel girone “A” di Eccellenza, che non sarà più a 14 squadre ma bensì a 19 unità, delle quali ben 9 veronesi, oltre ai biancoblù del nuovo mister Roberto Piuzzi, saranno al via l’Ambrosiana di mister Paolo Corghi, il
Garda di mister Luca Bozzini, il Montorio di Stefano Paese, il PescantinaSettimo di Giovanni Orfei, la Clivense SM di mister Riccardo Allegretti, il Vigasio di Manuel Spinale, il Valgatara di Matteo Lallo e la neo promossa Castelnuovo del Garda di mister Gianni Canovo. Il primo passo della Belfiorese è stato quello di riconfermare l’intero staff tecnico della Prima Squadra della stagione di Eccellenza 2021-2022 appena andata in archivio. Unico partente è proprio il mister Nicola Lonzar che andrà a ricoprire il ruolo di responsabile del settore giovanile del Calcio Caldiero Terme. Al suo posto, come detto, è arrivato Roberto Piuzzi, ex Caldiero, San Martino Speme, Casaleone, Lugagnano e Sona Mazza. “A fianco del nuovo mister – dice il d.s. Mirko Cucchetto – sono stati riconfermati validissimi collaboratori che sono già da molti anni qui con noi. Ripartiamo proprio dalla continuità del lavoro ben fatto fino ad ora e dalla garanzia che ci da questo rodato staff tecnico. Ancora una volta ci impegneremo per farci trovare pronti ai nastri di partenza del prossimo campionato di Eccellenza che si preannuncia davvero tosto”.

Soddisfatto anche il presidente Giuseppe Mosele che ha detto: “Lo staff tecnico della nostra prima squadra messo a disposizione di mister Piuzzi è formato da grandi conoscitori di calcio, seri professionisti e persone motivate che rappresentano pienamente la filosofia e lo spirito della nostra Società. Sono davvero felice che anche per la prossima stagione tutti loro facciano ancora parte della nostra “famiglia”. Li ho visti carichi e molto determinati a far bene anche nella nuova stagione. A loro auguro buon lavoro per la nuova avventura che ci attende”. Ma conosciamoli questi uomini che affiancheranno il nuovo tecnico biancoblù Roberto Piuzzi. Il Vice allenatore è Giuseppe Santi, ruolo che ricopre con serietà, disponibilità e professionalità fin dalla stagione 2013. Da tanti anni nel calcio vanta una particolare esperienza nella categoria Eccellenza. Il Preparatore Atletico è Andrea Castelli che è in possesso di Diploma Nazionale di Preparatore Atletico e Sportivo nel Calcio – Disciplina Attività Sportiva Ginnastica finalizzata alla Salute ed al Fitness, qualifica riconosciuta dal CONI che si aggiunge a tanti anni di attività come preparatore atletico svolto nelle categorie di Eccellenza e Serie D. Il preparatore dei portieri è Marco Dalli Cani, qualifica riconosciuta dal Settore Tecnico della FIGC e persona che vanta diverse esperienze in società di Eccellenza e Serie D. Il suo obiettivo è quello di aumentare il contributo che può dare il portiere alla causa della squadra. Nicola Sivero è il massaggiatore biancoblù, a lui va il compito di migliorare la performance atletica del giocatore, ridurre le tensioni muscolari, prevenire gli infortuni, contribuire alla preparazione e alla crescita sportiva del calciatore, minimizzare i suoi tempi di recupero e molto altro ancora. Ha il Patentino di Massaggiatore Sportivo e vanta diversi corsi di approfondimento sul bendaggio funzionale, il Kinesio Tape, la Dynamic Tape e la Riflessologia Plantare applicata allo sport.

Composto lo staff tecnico la Società è passata alle riconferme dei senatori della passata stagione di Eccellenza, coloro che compongono l’asse portante del gruppo. Il primo è il capitano Francesco Baltieri, attaccante classe 1993 giunto al suo 8° anno con la maglia della Belfiorese. Bandiera e punto di riferimento per tutti i compagni di squadra. Conferma anche per Marco Nizzetto, difensore esterno classe 1994, giocatore tatticamente molto duttile che all’occorrenza viene impiegato anche a centrocampo. Per lui è la 4^ stagione con la maglia della Belfiorese. Seconda stagione in biancoblù per il forte difensore classe 1995 Nicola Andreis, ex Ambrosiana, Villafranca e Caldiero. E’ un punto di riferimento della difesa, dotato di buona tecnica e in possesso di buona visione di gioco, giocatore di categoria superiore. Fra pali rimane, per la sua seconda stagione, il classe 1997 Marco Tebaldi (ex Caldiero, Union Clodiense e Virtus Verona) che è una sicurezza tra i pali, audace nelle uscite, dotato di grande agilità, buon colpo d’occhio e in possesso di una discreta padronanza con i piedi. In avanti conferma per Paolo Camparmò, attaccante classe 1989 cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Vicenza Calcio e del Montecchio Maggiore che ha calcato importanti palcoscenici calcistici prima di vestire la maglia biancoblù nel 2018 e 2019 per poi tornare alla Belfiorese nella passata stagione.

Dopo i “senatori” sono arrivate le riconferme per alcuni giovani che hanno già dimostrato il loro valore nella Belfiorese della scorsa stagione. Sono il centrocampista classe 1999 Alessio Marconi, il centrocampista classe 2000 Pietro Turrini, il centrocampista classe 2001 Pietro Laperni, il difensore classe 2001 Alessandro Rossignoli (ex Vigasio e Pescantina giunto dall’Ambrosiana), il promettente centrocampista offensivo classe 2002 Marco Leoni (al suo 3° anno con la maglia della Belfiorese) e il centrocampista classe 2003 Denis Pinelli, ragazzo giunto dal settore giovanile della Virtus Verona. Parlando di nuovi arrivi il colpo da 90 è rappresentato dall’esperto centrocampista classe 1986 Luca Nizzetto, giocatore che vanta più di 450 presenze tra i professionisti che può dare grande spinta di qualità alla manovra offensiva della Belfiorese. Nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Vigasio che si ritroverà contro nel prossimo campionato. Alla Belfiorese Luca ritrova anche il fratello Marco Nizzetto.

Prima ancora la Belfiorese del Presidente Giuseppe Mosele e del direttore sportivo Mirko Cucchetto si era assicurata il mediano centrocampista classe 1996 Edoardo Maggio (giunto dal Cologna Veneta), il centrocampista classe 1990 Mattia De Cao, neo promosso in Eccellenza con la maglia dell’Unione La Rocca Altavilla, il forte difensore classe 1993 Nicola Ferrarese (giunto dal San Martino Speme di Serie D) e il promettente attaccante classe 2000 Mattia Pennacchio, neo promosso in serie D con la maglia del Montecchio Maggiore. Negli ultimi giorni la Belfiorese ha messo a segno altri colpi interessanti, sono arrivati i giovani Alberto Aldegheri (difensore classe 2003 ex Juniores Nazionale del Caldiero), Marco Confente (centrocampista classe 2003 ex Juniores Nazionale del Caldiero), Matteo Quargentan (difensore esterno classe 2004 promosso dalla Juniores), Simone Guglielmoni (portiere classe 2004 ex Alba Borgo Roma), Giovanni Fiero (centrocampista classe 2004 ex Scaligera), Erik Xibraku (attaccante classe 2002 ex Zevio) e Marco Gugole (attaccante classe 2003 ex Primavera 3 Nazionale del Legnago Salus).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

16 luglio 2022

Categorie: Calcio