VIGASIO-BELFIORESE 2-0
Marcatore: 22′ pt e 7’ st Zanetti (V).
La Belfiorese esce sconfitta dal big-match esterno disputato allo stadio “Umberto Capone” di Vigasio, gara valida per la 7^ giornata di ritorno del campionato di Eccellenza.
Dopo un inizio tatticamente equilibrato, al decimo arriva la prima azione degna di nota della partita, il Vigasio scende a destra con Stratu che guadagna il fondo e mette in mezzo per la testata di Maury che impatta bene ma angola troppo e la sua conclusione esce a lato. Dopo qualche minuto è ancora Maury a creare scompiglio, si allarga a destra e gira un bel cross al centro per Zanetti che di piattone al volo manda alta la palla. Nell’azione seguente Maury si mette in proprio ed entra pericolosamente in area calciando sull’esterno della rete. E’ un buon momento per il Vigasio che insiste, lancio dalla trequarti per Zanetti che controlla e tira ma Tebaldi si fa trovare pronto per la respinta in tuffo. Al 18′ è la Belfiorese che crea qualche grattacapo agli avversari, la palla viene messa in mezzo per Camparmò che da buona posizione tenta la conclusione prima di sinistro e poi di destro, ma in entrambi i casi viene murato dalla difesa locale. Al 22′ minuto si sblocca la gara, azione che parte da un lancio in area, Nizzetto contrastato da Maury respinge corto di testa ed in seconda battuta arriva di gran carriera Zanetti che al volo la mette alle spalle di Tebaldi. Reazione immediata per la Belfiorese che si presenta con rabbia nell’area avversaria ma la formazione di casa all’ultimo allontana. Biancazzurri che insistono, bella girata dalla distanza di Camparmò che però sorvola la traversa. Cinque minuti dopo bella incursione a sinistra di Porcelli che crossa in mezzo ma nessuno arriva per la deviazione aerea, sul lato opposto raccoglie Leoni che appoggia per Salvan che si incunea in area palla al piede ma sbroglia la difesa vigasiana e così il primo tempo si chiude sul parziale di 1-0.
Molto bene Andreis e Nizzetto che difendono a denti stretti e lottano su tutti i palloni, Laperni invece con la sua duttilità conferma le precedenti buone prestazioni.
All’inizio della ripresa parte ancora forte il Vigasio, colpo di testa di Biasi in area e Melaca riesce a toccare solo con la punta del piede deviando la sfera sul palo, Tebaldi comunque è sulla traiettoria. Al quinto minuto rasoiata di Zanetti. Il raddoppio è nell’aria e arriva al 7′ quando i padroni di casa dalla trequarti pennellano una punizione a centro area per Zanetti che è bravo a difendere palla per poi girarsi e fulminare Tebaldi, oggi doppietta per l’attaccante. La Belfiorese cerca subito riscatto, azione insistita a metà campo, Laperni allarga poi per il neo entrato Marconi che da sinistra calcia un pallone teso in area, nessuno lo tocca e per poco non si insacca nell’angolino opposto. Ribatte il Vigasio che colpisce una traversa con un gran tiro dalla distanza di Cazzago. Episodio da ‘moviolona’ al minuto 35′, annullato un goal a Leoni per una presunta spinta ai danni di un difensore quando a tutti è sembrato scivolare da solo, restano seri dubbi su questa lettura dell’arbitro tra le numerose proteste che si ripetono nell’azione successiva quando non viene ravveduto un nettissimo fallo da rigore allorchè un difensore porta via con la mano la palla a Camparmò mentre sta per battere a rete, altra ondata di totale disapprovazione. Incredibile, due episodi che potevano cambiare le sorti di questa sfida ma l’arbitro non ha saputo essere all’altezza come in altre circostanze in cui ha usato due pesi e due misure. Nei minuti finali mister Lonzar getta nella mischia anche il giovane Alessio Daci all’esordio in Eccellenza ma non ci sarà più tempo per rimediare al passivo e la partita termina con la vittoria del Vigasio che si avvicina alla testa della classifica.
20 marzo 2022