VILLAFRANCA-BELFIORESE 2-0
Marcatori: 2′pt Ballarini (V), 30’st Cecco (V).
La Belfiorese termina la stagione con una sconfitta esterna contro il Villafranca nell’ultimo atto del campionato di Eccellenza 2021/2022. Padroni di casa già matematicamente vittoriosi del girone A di Eccellenza con un turno di anticipo, Belfiorese che invece conclude con un ottimo 5° posto alla fine di un’insolita stagione caratterizzata da varie defezioni importanti che hanno comunque condizionato il percorso. Nonostante questo, c’è da dare la giusta importanza e darne atto ai ragazzi che non hanno mai mollato superando brillantemente le prove incontrate, da elogiare l’impegno profuso da tutti. E’ doveroso ringraziare anche il supporto fornito dai ragazzi della formazione Juniores Regionale che nel momento cruciale non hanno esitato a dar man forte alla Prima Squadra. Chapeau!
La cronaca di giornata. Prima occasione di marca biancazzurra, Turrini innesca sulla fascia Baltieri che vince un rimpallo ed entra in area ma da posizione defilata tenta di soprendere il portiere avversario spedendo però la palla sull’esterno della rete. Rovesciamento di fronte ed il Villafranca passa in vantaggio, è l’ex di turno Ballarini che in area raccoglie una palla vagante ed in diagonale trafigge l’incolpevole Zonta. Reazione immedita dei biancazzurri con un bel cross di Nizzetto per Baltieri che stoppa e calcia di sinistro a mezza altezza ma trova un difensore sulla traiettoria della palla che devia in angolo. La Belfiorese alza il proprio baricentro alla ricerca del pari e da una bella ripartenza Leoni si appoggia a Marconi che smista di prima intenzione per Brunazzi che entra in area da sinistra e prova un rasoterra sul palo opposto ma la conclusione è debole. Altra veloce azione di Marconi che verticalizza ancora su Brunazzi, il bomber biancazzurro entra in area palla al piede ma spara centrale. Nei minuti finali del primo tempo occasionissima sui piedi di Camparmò, galoppata a destra di Baltieri che appoggia a centro area per l’ariete biancazzurro che tutto solo impatta in malo modo la sfera che sibila il palo, ghiotta occasione sprecata dalla Belfiorese, si va al riposo con il parziale di 1 a 0.
La ripresa inizia con un bel gesto tecnico di Nizzetto che si abbatte sul muro difensivo blu-amaranto. Al quarto d’ora è l’altro ex di turno Marchetti, appena entrato sul terreno di gioco, che va a calciare pericolosamente dal limite ma Zonta vola a deviare sopra la traversa, grande parata del numero 1 biancazzurro che firma una prestazione super.
Risponde la Belfiorese con una fuga di Baltieri che guadagna il fondo e gira sul dischetto di rigore ma nessuno dei suoi compagni si va trovare pronto per il tapin vincente. Lancio lungo dei padroni di casa che sorprende la difesa opsite ma non Zonta che accorre tempestivamente fuori dai pali e ribatte di testa, è molto attento il giovane portiere che poco dopo devia ancora in angolo una punizione velenosa di Marchetti. Al 25′ minuto da centrocampo Camparmò gira bene per Baltieri che scatta verso la porta ma un difensore lo raggiunge e l’attaccante non riesce a concludere. Alla mezz’ora punizione messa in mezzo da Nizzetto per Camparmò che parte sul filo del fuorigioco e tutto solo devia di testa da pochi passi ma la sua conclusione è facile preda del portiere avversario, è un goal sbagliato dall’ariete biancazzurro che costa caro perchè nello svluppo dell’azione il villafranchese Cecco fa partire una sassata dal limite che si insacca sotto il sette alla sinistra dell’incolpevole Zonta e porta a due le reti di vantaggio. Al 40′ minuto da segnalare l’esordio in categoria del giovane classe 2004 Gabriel Almeida Alves. Nel finale altra occasionissima per Baltieri che da pochi passi impatta di testa ma alza troppo la mira e prima del triplice fischio Marchetti tenta con un rasoterra che esce a lato e con una pallonetto che manca di poco il bersaglio. La sfida termina sul risultato di 2 a 0 per i padroni di casa che si confermano squadra cinica andando a colpire quando ne hanno avuto l’occasione mentre la Belfiorese non concretizza le tante occasioni create.
24 aprile 2022