Con l’ultima giornata di campionato di domenica 24 aprile 2022 si è anche conclusa la stagione della Prima Squadra di Eccellenza della Belfiorese. Nella serata di mercoledì 27 aprile è invece andata in scena l’ultima seduta di allenamento e la rituale sgambettata del gruppo prima del tradizionale rompete le righe.
Dopo un conciso riscaldamento si da il via alla partitella in famiglia. Non sono certamente mancati gli sketch comici dove primeggia logicamente la linea degli sfottò ed i ragazzi si divertono dopo le fatiche di stagione ma nessuno di loro vuole uscire sconfitto dall’ultimo confronto della partitella infrasettimanale.
Fari accesi al comunale di Belfiore dove si affrontano due formazioni inedite che vogliono ravvivare la gogliardica atmosfera della vigilia.
BELFIORESE AZZURRA: Longo, Salvan, Turrini, Andreis, Laperni, Leoni, Brunazzi, Marconi.
BELFIORESE BIANCA: Tebaldi, Dusi, Nizzetto, Tadiotto, mister Lonzar, Baltieri, Camparmò.
DIRETTORE DI GARA: Giuseppe Santi.
Analizziamo insieme le due compagini. A difesa della porta “azzurra” il giovane Longo che in difesa si avvale del trio Andreis-Salvan-Turrini, linea mediana composta dagli agguerriti Laperni-Leoni, in avanti bomber Brunazzi supportato dal trequartista Marconi. Dalla parte opposta formazione “bianca” che risponde con Tebaldi tra i pali, retroguardia difensiva con Dusi-Nizzetto-Lonzar, a centrocampo il bellicoso Tadiotto e davanti il duo d’esperienza Baltieri-Camparmò.
La manovra di gioco è piacevole, entrambi gli schieramenti provono a superarsi con qualche fiammata fin dai primi minuti, sono costanti i rovescimenti di fronte ed il parziale è sempre in bilico cambiando minuto dopo minuto a favore di una squadra piuttosto dell’altra. Al termine dei due tempi regolamentari il risultato si blocca sul tennistico 6 a 6. Per gli azzurri vanno in rete Turrini, Brunazzi, Salvan, Andreis e doppietta di Leoni, mentre sul tabellino dei marcatori per la compagine bianca vanno i nomi di Dusi, Tadiotto, Nizzetto, Camparmò e doppietta di Baltieri. Come sempre ottima la direzione di gara di Beppe Santi che non si fa certamente influenzare da alcune velleitarie proteste avanzate nel corso del match.
Per determinare la squadra vincente si va quindi ai calci di rigore. Alla conclusione delle battute dagli undici metri è la squadra bianca ad avere la meglio sugli avversari aggiudicandosi l’ambito trofeo messo in palio per l’occasione. Iniziano i festeggiamenti di rito!
Poi, tutti sotto la doccia e “pizzetta in casetta” come vuole il tradizionale rito settimanale che li ha accompagnati per l’intera stagione.
Belfiorese che dopo aver raggiunto anzitempo il prefissato obiettivo della salvezza conquista un meritatissimo e bellissimo 5° posto nella classifica finale del girone A di Eccellenza, traguardo prestigioso acquisito con fatica sul campo che risalta ancor più per via di alcune situazioni emergenziali dovute ad impreviste defezioni accorse durante l’anno. Chapeau!
E’ stata certamente una degna chiusura della stagione agonistica per la prima squadra biancazzurra che ora si ritroverà per un’ultima volta ancora alla cena finale organizzata dalla società, poi tutti in vacanza fino all’inizio della prossima avventura.
Forza Belfiorese!