Abbiamo incontrato il Tecnico della formazione Allievi Under 17 della Belfiorese Enrico Cannavò per chiedergli il suo punto di vista sull’andamento della stagione e sul recente ritorno al calcio giocato dopo la lunga sospensione.

Enrico, qual’e la tua analisi sulla prima parte della vostra stagione giunta al termine della 1^ fase del campionato.

” È stata sicuramente una stagione tutta in salita fin dall’inizio. Ai blocchi di partenza si presentava un gruppo formato da 15 elementi, di cui 3 annata 2005 che avevo già allenato nella stagione scorsa, che ha potuto contare anche sulla presenza di giovanissimi 2007 che a rotazione hanno contribuito ad integrare la rosa a mia disposizione. Sono comunque soddisfatto di quello che abbiamo fatto fino ad ora, ammetto di avere a disposizione dei ragazzi molto bravi, attenti e volenterosi di imparare. Nonostante le difficoltà strutturali della squadra, i ragazzi si sono sempre espressi con coraggio, orgoglio e con tanta determinazione hanno affrontando uniti questo difficile primo percorso. E la conferma di quello che ho appena detto sono state le belle vittorie ottenute e le convincenti prestazioni prodotte dai ragazzi, anche di fronte ad avversari fuori dalla nostra portata perchè più attrezzati tecnicamente. Ma siamo usciti dal campo sempre a testa alta con la consapevolezza di aver dato tutto quello che avevamo e questo è un aspetto importantissimo per la crescita dei ragazzi.

E invece qual’è la tua opinione su questa lunga sosta, siete riusciti ad allenarvi secondo i programmi oppure avete incontrato delle difficoltà anche per via di qualche assenza di troppo.

La sosta è stata sicuramente una situazione molto particolare per tutti noi. Nel nostro caso specifico, qualche infurtunio di natura fisica ed alcune assenze legate alla nota situazione epidemiologica hanno portato di conseguenza a tempi di rientro più lunghi, anche in virtù delle rigide disposizioni in materia di reintegro all’attività degli atleti. Tutto questo ha complicato il regolare svolgimento dei nostri programmi, soprattutto per la carenza di presenze nelle sedute d’allenamento.”

Domenica scorsa è iniziata con una bella ed importante vittoria la 2^ fase della stagione, cosa ti aspetti da queste altre sfide che vi attendendo.

Direi che sono davvero felice di come abbiamo iniziato questa 2^ fase di stagione perchè domenica scorsa, nonostante tutte le problematiche che abbiamo affrontato fin’ora, siamo stati davvero protagonisti di una bella e meritatissima vittoria. Oltretutto, abbiamo vinto la sfida fuori casa e per di più in rimonta visto che eravamo passati in svantaggio. Tutto questo è d’aiuto al morale del gruppo squadra, aumenta l’autostima nei ragazzi e ci da quel qualcosa in più per affrontare la restante parte di stagione e cercare di ottenere ancora altri importanti e positivi risultati. Come dico spesso ai miei ragazzi dobbiamo anche pensare di divertirci quando scendiamo in campo, il calcio deve essere anche divertimento! Siamo consapevoli che dietro l’angolo ci attendono molte insidie, ma sono sicuro che con questo spirito possiamo fare bene ed affrontare tutti gli ostacoli che incontreremo, poi quello che sarà sarà!

17 febbraio 2022

Categorie: Calcio