GIOVANISSIMI UNDER 15 REGIONALI che si apprestano ad iniziare la preparazione estiva in vista del campionato. Decolla ufficialmente la nuova stagione 2022-23 del gruppo a disposizione di mister Luca Bressan e del suo staff. Il tecnico biancazzurro qualificato ‘Allenatore Uefa B’, con in tasca una laurea magistrale in “scienze motorie preventive ed adattate” che da quest’anno acquisisce il posto di ruolo come insegnante di scienze motorie presso la scuola media di Cologna Veneta, è pieno di entusiasmo e non vede l’ora di iniziare l’avventura. Il suo biglietto da visita è professionalità, serietà e disponibilità, è questo che metterà a disposizione dei suoi ragazzi.

Queste le prime parole del coach:Sono molto contento di poter iniziare questa avventura che presumibilmente sarà impegnativa. Andremo ad affrontare una categoria superiore guadagnata sul campo grazie alla vittoria nella finalissima provinciale che ci è valsa la promozione ai regionali. Devo ammettere che siamo rimasti molto sorpresi dalla composizione dei gironi perchè nessuno si aspettava di essere l’unica compagine veronese finita nel raggruppamento vicentino-padovano, ma ne prendiamo atto. Sembra che abbiano influito alcuni ripescaggi che hanno cambiato le linee di valutazione, così è stato riferito dalla federazione. Ci sarà molta strada da fare e tante trasferte lunghe, anche di quasi 100 km., ma ci faremo trovare preparati.

A Luca abbiamo chiesto che tipo di campionato sarà:Da parte nostra c’è sicuramente tanta voglia di far bene, sarà un’esperienza gravosa per tutti ma allo stesso modo intrigante. Non vedo l’ora di iniziare, mi aspetto un campionato tosto perchè incontreremo squadre più attrezzate ed esperte che sono in categoria da diverso tempo e quindi abituate a certe sfide. Tra un mese la prima gara ufficiale, per cui abbiamo tutto il tempo per prepararci a dovere e raggiungere il prima possibile la nostra forma migliore. Il primo obiettivo resta quello del mantenimento della categoria, poi quello che verrà in più sarà tutto di guadagnato. Non conosco molto le altre squadre ma sono convinto che l’aspetto primario che dovremmo acquisire fin da subito sarà la giusta mentalità, necessaria per far più punti possibili.”

Il tecnico ci parla anche della sua nuova squadra:La rosa è formata da una buona parte di ragazzi dello scorso anno a cui sono stati aggiunti nuovi elementi di qualità. Non li conosco ancora tutti ma sulla carta posso dire che ci siamo rinforzati molto grazie agli innesti provenienti da alcune esperienze di una certa importanza che daranno un significativo contributo alla crescita generale. Con i ragazzi della scorsa stagione abbiamo avuto modo di conoscerci e per cui sanno già cosa voglio dai miei giocatori. Da loro mi aspetto un salto di qualità, maggiore impegno e dei passi in avanti soprattutto sotto l’aspetto mentale-caratteriale.

Inizia il periodo di preparazione, come sarà:Sì esatto, venerdì 19 agosto partiamo subito col ritiro montano a Durlo di Crespadoro (Vi) che ci permetterà di lavorare nello specifico. Sarà importante consolidare e rendere coeso il gruppo integrando i nuovi, è questo il primo obiettivo. Lavoreremo poi sul piano fisico perchè ci attende un campionato tosto e piano piano incastrerò anche le mie idee di calcio per far capire il prima possibile cosa voglio da tutti loro. Con la Società abbiamo scelto questa location della Lessinia perchè è meta comoda ai ragazzi e ci ha colpito subito la posizione favorevole delle strutture sportive che utilizzeremo in questo periodo, proprio adiacenti all’alloggio. Abbiamo visto che c’è anche la possibilità di percorrere divertenti sentieri montuosi o godere di alcune camminate panoramiche davvero uniche, e questo renderà più piacevole il duro lavoro sul campo. Saremo accasati presso il “Ristorante Albergo La Betulla”, una struttura ricettiva conosciuta da anni per l’ottima ospitalità, l’organizzazione professionale e l’assistenza a 360° gradi. Un biglietto da visita importante e non a caso sede di ritiri sportivi visto che ogni anno ospita parecchie formazioni che iniziano proprio da qui la loro preparazione. Avremo a disposizione un campo da calcio a 11 ed uno a 7 in erba naturale, ma all’occorrenza anche un sintetico. Al rientro a Belfiore al termine del ritiro sono già in programma altri test ed alcuni allenamenti congiunti con società amiche, così avrò un quadro più ampio e maggiori indicazioni sulla mia squadra. Ringrazio ancora la Belfiorese per questa opportunità.”

La Belfiorese mostra con orgoglio un settore giovanile presente in tutte le categorie a fronte della costante crescita del proprio vivaio che si registra anno dopo anno.

Campionato Regionale Giovanissimi Under 15 che prenderà il via domenica 18 settembre, Belfiorese unica veronese inserita nel girone C formato da 14 squadre per lo più vicentine o padovane.

18 agosto 2022

Categorie: Calcio