ALBARONCO-BELFIORESE 2-2
Marcatori: 6’pt Nordera (B), 1’st autorete Mascotto (B), 33’st Biondani (A), 50’st Xibraku (B).
La Belfiorese strappa un meritatissimo punto nel sentito “derby dell’Adige” contro l’Albaronco, gara valida per l’ 8^ giornata di ritorno del campionato Juniores Regionale Under 19.
Continua il momento positivo della formazione biancazzurra che dopo la vittoria della scorsa settimana sul campo della capolista Cerea oggi agguanta un giusto pareggio alla fine di una gran bella partita giocata da entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto fin dai primi minuti. Padroni di casa che cercano di fare la partita ma la Belfiorese è attenta e guardinga, aspetta il momento giusto per colpire l’avversario e dopo un gran primo tempo di spessore hanno un piccolo calo a metà della ripresa che permette ai padroni di casa di ribaltare il risultato portandosi in vantaggio, ma nel finale viene premiata la grande determinazione dei ragazzi di mister Daniele Meneghetti che in extremis agguantano un meritatissimo pari.
Su tutti ottima la prestazione di Zonta che salva in più occasioni il risultato, ma la palma del migliore in campo va ad Erik Xibraku che là davanti fa a sportellate con gli aitanti difensori e allo scadere tira fuori dal cilindro un’autentica perla con un gran tiro dal limite che toglie le ragnatele dal sette e concretizza il pareggio.
La cronaca. Alla prima vera azione della partita la Belfiorese passa in vantaggio, siamo al 6′ minuto quando dalla trequarti Castellan lancia la sfera a centro area per l’inserimento di Giacomo Nordera che al volo disegna una parabola che scavalca il portiere avversario e finisce nel sacco, gran goal del centrocampista classe 2004. Reazione immediata della squadra locale che prima si rende pericolosa con un’azione che nasce da una disattenzione della difesa baincazzurra, poi vanno al tiro con Vesentini che sfiora il palo, l’attento Zonta è sulla traiettoria. Continua il pressing dei granata-bianco-verdi, staffilata dal limite di Biondani ma Zonta respinge col guantone. Risponde la Belfiorese che ruba palla sulla trequarti e innesca la volata di Zapodeanu che scappa via e calcia in porta di destro, ma non è il suo piede e angola troppo. Al 40′ minuto Zonta sceglie perfettamente il tempo d’uscita sui piedi di un avversario e gli strappa la palla, ancora tempestivo il numero uno biancazzurro. Nel finale di primo tempo ultimi brividi con Signoretto che riceve un cross in area e da buona posizione tira a lato. La Belfiorese resiste all’ultimo assalto e va al riposo sullo 0-1.
Al primo minuto di gioco della ripresa arriva il pareggio dell’Albaronco, da una punizione calciata in mezzo all’area saltano in tanti ma nessuno la devia di testa, palla che sbatte addosso al corpo di Mascotto ed entra in porta per la più classica delle autoreti. Due minuti dopo bella ripartenza della Belfiorese che verticalizza su Xibraku a sinistra, l’attaccante si accentra e serve un’imbucata in area di Almeida Alves che calcia a botta sicura ma il portiere di casa compie un miracolo salvando d’istinto il risultato con una deviazione in angolo. Dalla bandierina batte Trashi che colpisce direttamente il palo. Ancora superlativo Zonta al decimo quando ribatte di piede un velenosissimo tiro di Bertagnon che all’ultimo gli rimbalza davanti. Al 20′ minuto scappa via Biondani che si presenta a tu per tu con Zonta che resta in piedi fino all’ultimo e si contrappone col corpo sventando una chiara occasione da goal dei padroni di casa. Poco prima della mezz’ora fallo in area di Castellan, è rigore. Sul dischetto si presenta Biondani che calcia ma Zonta vince ancora la sfida contro gli avversari e para. Questo non basta, perchè da una ripartenza dell’Albaronco al 33′ arriva il goal del raddoppio interno, traversone dal fondo per Biondani che stavolta di testa la mette dentro. Il tempo trascorre velocemente verso il termine della sfida e la Belfiorese accelera la propria manovra alla ricerca del pari che arriva all’ultimo minuto di partita, siamo al 50′ quando Xibraku riceve palla al limite, controlla bene eludendo la stretta marcatura e si gira calciandola di sinistro all’incrocio dei pali realizzando un gran goal che blocca definitivamente il risultato sul 2-2.
Complimenti ancora a tutti i ragazzi, al mister e a tutto il suo staff.
26 marzo 2022