Abbiamo avvicinato il Tecnico dei Giovanissimi Under14 della Belfiorese Luca Bressan per chiedergli un parere sull’andamento della stagione e sull’imminente ritorno dei campionati.

Luca, qual’e la tua analisi sulla prima parte della vostra stagione con un ottimo 3° posto, frutto di ben 8 vittorie su 11 gare al termine del girone di andata.

Sicuramente non posso che essere contento di come abbiamo portato a termine il girone di andata. È il mio primo anno con questi ragazzi e fin dall’inizio della stagione ho lavorato molto sul gruppo poiché l’anno prima non giocavano tutti insieme ma provenivano da diverse esperienze. Direi che tutto questo lavoro sta dando i suoi frutti e per me è già una grande soddisfazione. Per quanto riguarda la nostra attuale classifica, penso che i punti guadagnati siano quelli che ci siamo meritati, abbiamo fatto delle grandi partite ma in un paio di occasioni anche perso giustamente, ma ci sta. Nel complesso sono contento perché la maggior parte delle volte sono riuscito a fare giocare sempre tutti i ragazzi della rosa constatando nel tempo la crescita di ognuno di loro, chi più sotto l’aspetto tecnico/calcistico chi invece più sotto l’aspetto mentale/caratteriale. E questo è uno dei miei principali obiettivi.

Parlaci di questa lunga sospensione, siete riusciti ad allenarvi secondo i programmi oppure avete incontrato difficoltà, anche per via di qualche assenza di troppo.

Dico innanzitutto che questa sospensione è stata senz’altro una scelta giusta vista la situazione emergenziale del momento. In accordo con la società abbiamo deciso di fermare l’attività nelle settimane a cavallo delle festività, questo per preservare innanzitutto la salute dei ragazzi e poi concedere anche un po’ di riposo. Per il resto abbiamo continuato con la nostra classica settimana tipo svolgendo i due allenamenti, mentre negli ultimi quindici giorni abbiamo optato per fare anche un terzo allenamento per riprendere i ritmi giusti. Devo comunque ammettere che alla fine tutta questa situazione non ci ha permesso di allenarci al meglio perché in linea di massima abbiamo svolto le sedute d’allenamento sempre al 50/60% della rosa a causa di assenze a vario titolo. Tuttavia, sono molto contento di come si sono comportati e di come si sono allenati i ragazzi in questo periodo, perché mentalmente non è per niente facile per i ragazzi di quest’età allenarsi con la consapevolezza che poi nel fine settimana non ci sarà la partita, che in qualche modo è come se fosse la premiazione agli sforzi del lavoro settimanale.

Domenica mattina inizia il vostro girone di ritorno, come ci arrivate e cosa vi aspettate da queste altre 11 sfide che vi attendendo.

Finalmente domenica si riprende e anch’io sono molto curioso di vedere a che punto sono i miei ragazzi. Abbiamo lavorato bene e abbiamo iniziato a introdurre dei nuovi concetti, ora dobbiamo metterli in pratica sul campo. Per questo girone di ritorno mi auguro di confermare quanto di buono abbiamo fatto all’andata che per me sarebbe già un’ottimo risultato, ma l’obiettivo è quello di provare a migliorarci. Sono consapevole che siamo cresciuti dall’inizio, però dobbiamo ancora migliorare sotto vari aspetti e ci stiamo allenando proprio per questo. Una cosa che mi piacerebbe riuscire a fare è quella di far segnare almeno un goal ad ogni componente della mia squadra, sarebbe un sogno e forse non ci è mai riuscito nessuno. Siamo sulla buona strada perché tra amichevoli e campionato sono andati in goal 14 ragazzi su 20, tenendo conto che 2 sono portieri all’appello mancano solo 4 ragazzi. Credo che la gioia del goal e il vivere quel momento appena successivo alla palla che entra in rete sia gioia inspiegabile. In un momento difficile come quello che tutti stiamo vivendo sono proprio felice di poter tornare a giocare domenica, non vedo l’ora di vedere i miei ragazzi uscire dal campo col sorriso, perché il calcio è prima di tutto felicità e divertimento!

11 febbraio 2022

Categorie: Calcio