Simpatica chiacchierata con il Tecnico della Belfiorese Nicola Lonzar sull’andamento della prima parte di stagione, le aspettative alla ripresa delle attività ed il pronostico sulla vincitrice del torneo.
Mister, intanto ti facciamo i complimenti per come hai saputo gestire la prima parte della stagione, in particolare nei momenti di difficoltà come ad esempio il mese di novembre in cui l’infermeria annotava parecchi indisponibili, ma anche in quel caso hai saputo tirar fuori dal cilibro le giuste motivazioni ripagate da prestazioni con la “P” maiuscola da parte dei tuoi ragazzi. Astuto!
Nicola, come valuti la tua Belfiorese alla fine del girone di andata del campionato di Eccellenza.
” La prima parte di stagione devo ammettere che mi ha molto soddisfatto. La classifica é oltre le aspettative iniziali, ma anche la crescita che abbiamo avuto durante tutto il girone d’andata, sia individuale che di squadra, mi ha reso molto contento. Quello che più mi ha reso felice é tuttavia la grande disponibilità e determinazione che i ragazzi hanno sempre dimostrato dal primo allenamento e dalla prima partita della stagione.“
Com’è stata per la tua squadra questa lunga sospensione, può incidere in qualche modo sulla ripresa dei ritmi giusti, soprattutto nelle prime gare.
” Questa lunga sospensione é stata… lunga! E ovviamente di non facile gestione. Per molti allenamenti siamo stati in veramente pochi giocatori, e non é stato facile programmare i lavori dal punto di vista tecnico – tattico. Per non parlare dal punto di vista atletico, vista la continua incertezza sulla data di ripresa. D’altro canto, questa sosta ci ha permesso di recuperare alcuni infortunati che ora saranno pronti per la prima di ritorno, dove ci faremo trovare quasi al completo, anche se magari non al massimo della condizione. Ma questo, credo, sarà un problema comune a molte squadre.“
Finalmente domenica prossima inizia il girone di ritorno, come sarà il ritorno alla competizione.
” Sarà come la prima partita del girone d’andata, dove i valori, che poi solitamente vengono a delinearsi col proseguire delle partite, saranno azzerati e ancora soggetti a tante variabili, prima tra tutte la condizione fisica.“
Che aspettative hai per il girone di ritorno.
” Le aspettative che ho sono le stesse di quando facciamo il primo allenamento dell’anno. Pensare e fare tutto esclusivamente per il bene della squadra, divertendosi a giocare insieme, con il piacere di fare fatica anche per il compagno e provare sempre a giocare meglio degli altri. Se manterremo ancora questo spirito, il resto poi viene di conseguenza.“
Secondo te alla fine chi la spunterà per la vittoria finale del torneo.
” La favorita non può che essere il Villafranca, dall’alto dell’incredibile en plein fatto nel girone d’andata e dei sette punti di vantaggio sulla seconda. Ma sono convinto che il campionato non sia per nulla finito, con lo stesso Montecchio che può ancora nutrire speranze di vincere.“
4 febbraio 2022