Abbiamo avvicinato il Tecnico dei Giovanissimi Under15 della Belfiorese Tiziano Ferrarese per chiedergli il suo punto di vista sull’andamento della stagione, sul lungo stop e sulle aspettative alla ripresa della competizione.

Tiziano, qual’e la tua analisi sulla prima fase della stagione conclusa con un brillante 2° posto frutto di ben 10 vittorie su 12 gare.

La prima fase della stagione si è conclusa con 10 splendide vittorie frutto di prestazioni buone, al di là di qualche gara che non abbiamo affrontato come avrei voluto per via di qualche assenza, come ad esempio il big match contro la capolista Pro Sambonifacese. Però sono consapevole che in questa 1^ fase si è svolto tutto in modo molto positivo e faccio un grande applauso ai miei ragazzi. Ora ci apprestiamo ad iniziare questa nuova avventura della 2^ fase élite che sarà certamente più ostica ed equilibrata perché incontreremo squadre di ottimo livello. Ci sarà da dar battaglia e la mia speranza è che in questo periodo non ci siano infortuni, che i ragazzi stiano bene e continuino con lo stesso impegno ed entusiasmo che ci hanno messo fino ad ora, poi nel calcio a volte ci vuole anche un pizzico di fortuna. Insisto sempre per ribadire alla squadra di non aspettarsi il campionato visto fin’ora perché affronteremo formazioni più attrezzate con giocatori di un certo livello e le partite bisognerà sudarsele per ottenere risultati positivi.

Parlaci di questa lunga sosta, avete incontrato qualche difficoltà nell’allenarvi oppure è stata rispettata la tabella di marcia.

In questo lungo periodo di sospensione anche noi come tante altre squadre abbiamo avuto qualche defezione sia per motivi legati alla nota emergenza sanitaria sia per piccoli infortuni di natura fisica. L’allenamento quotidiano è stato più difficile da preparare perché non c’era quella completa attenzione che magari avevamo nella settimana tipo che porta alla gara del sabato, per cui c’è stato bisogno di motivare i ragazzi per tenere alto il loro livello di concentrazione, essere sempre ‘sul pezzo’ e mantenere l’impegno nello svolgimento dell’attività. Infatti, dalla scorsa settimana in cui già si respirava aria di ritorno alle partite ufficiali ho potuto notare un’altro spirito, allenamenti più serrati con tutt’altra grinta e altro sprint. Ecco, credo che sia stata proprio questa la cosa più difficile, mantenere motivati i ragazzi.”

Ora sta per iniziare la 2^ fase élite, cioè quel torneo composto dalle squadre migliori dei gironi provinciali, quali aspettative avete per questa nuova avventura.

Purtroppo mi è appena giunta notizia che l’esordio di sabato è stato rinviato d’ufficio dalla Federazione per questioni di Covid-19 rappresentate dai nostri avversari di turno, per cui dovremo attendere un’ulteriore settimana per far ritorno al calcio giocato. Approfitteremo di questi ulteriori giorni per perfezionare la nostra preparazione ed arrivare ancora più rodati alla prima sfida, quindi il posticipo non mi dispiace affatto. Credo che in questo momento un po’ tutti abbiano incontrato problematiche di vario genere e per cui ai nastri di partenza saremo tutti alla pari. Non nascondo che l’obiettivo è quello di puntare alle prime posizioni della classifica dando il massimo, poi se saremo bravi a riuscirci saremo tutti più contenti, altrimenti se saranno più bravi gli altri saremo ugualmente soddisfatti perché consapevoli di avere dato tutto e non avremo rimpianti.

10 febbraio 2022

Categorie: Calcio