FOTO GRUPPO PRIMA SQUADRA

PRESENTATA LA NUOVA BELFIORESE. Nella splendida cornice del ristorante-pizzeria “THE LOFT 75” di San Bonifacio, che si ringrazia per l’ottima accoglienza e ospitalità, si è tenuta la cena bene augurante per l’inizio della nuova stagione sportiva della Prima Squadra della Belfiorese che per la stagione sportiva 2023/24 milita nel campionato di Promozione. La dirigenza biancazzurra ha fortemente voluto che all’evento partecipasse anche l’intera rosa della Juniores Regionale under 19, indice della grande attenzione che da anni viene riposta nei confronti del proprio vivaio. Presenti per l’occasione il Sindaco di Belfiore Avv. Alessio Albertini in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale che è costantemente vicina allo sport biancazzurro, nonchè il giornalista Zeno Martini che si ringrazia per la tanta attenzione riposta.

NESSUNA SOCIETA’ DI PROMOZIONE HA LA STORIA DELLA BELFIORESE.

ROSA RINNOVATA. Dopo sette stagioni di Eccellenza la prima squadra della Belfiorese riparte dal campionato di Promozione. Rispetto alla passata stagione il parco giocatori è stato rinnovato quasi in toto dal DS Cucchetto, capace di fare una campagna acquisti veramente tosta: “La nuova rosa è formata da 7 giocatori riconfermati e da 12 nuovi innesti, a cui sono stati aggregati 5 ragazzi della juniores biancazzurra. Abbiamo creato un bel mix tra i giovani ed i giocatori di esperienza, ma è stato fondamentale trovare anche il direttore d’orchestra adatto e con mister Marco Burato abbiamo fatto centro. La sfera umana e le competenze calcistiche di tutto lo staff sono di primissimo livello e crediamo di aver allestito una squadra che può fare bene. Qui c’è una maglia da onorare e una piazza che pretende sempre il massimo impegno. Abbiamo tutti il dovere di riscattare la passata stagione e mai come quest’anno dovremmo essere bravi a non tralasciare il minimo dettaglio perchè questa società deve tornare nel posto che gli appartiene!

Durante la serata hanno fatto il loro intervento alcuni dei protagonisti.

IL PRESIDENTE MOSELE: “Diversamente dagli anni scorsi trovo molto bella l’idea di fare una cena assieme ai ragazzi della juniores visto che alcuni di loro hanno già fatto la preparazione con la prima squadra e esordito anche nel Trofeo Veneto. È un aspetto di cui ne vado fiero ed orgoglioso e fa davvero tanto piacere. Merito anche del neo allenatore Marco Burato che ha sempre avuto un occhio di riguardo verso i giovani. Tra qualche giorno inizieranno i campionati e partire bene è fondamentale. Vi chiedo solo di entrare in campo con la concentrazione giusta, dare tutto e portare a casa il massimo risultato possibile. Ai ragazzi della juniores dico che siete tutti osservati speciali, perchè sappiate che ognuno di voi può salire in prima squadra. Ringrazio il nostro Sindaco e Zeno Martini e auguro a tutti un buon inizio di campionato.

IL SINDACO ALBERTINI:Saluto innanzitutto i presenti. È un piacere per l’Amministrazione Comunale che rappresento vedere che gli allenatori della prima squadra e della juniores sono originari del nostro paese. Ai giocatori della prima squadra ricordo che siete la punta di diamante di questa società, dove i piccoli vi vedono come un esempio, come un obiettivo, come un risultato da raggiungere, e di conseguenza i vostri risultati non sono solo soddisfazioni personali ma anche per tutta la società e la comunità di Belfiore. Abbiamo da poco approvato due importanti progetti, all’inizio del 2024 inizieranno i lavori del nuovo campo sportivo dietro l’attuale tribuna, l’ampliamento degli spogliatoi e la realizzazione di una nuova palestra dove c’è il campo d’allenamento. Siamo vicini alle esigenze della Polisportiva e abbiamo fiducia nel lavoro che da molti anni si sta facendo qui. Ringrazio ancora il presidente per l’invito a cui ho sempre il piacere di presenziare.

MISTER MARCO BURATO:Chi ben comincia è a metà dell’opera….ma io l’ho coniato come chi ben comincia è all’inizio dell’opera! Vincere è sempre una soddisfazione per tutti. Il nostro presidente si è soffermato sulla mia attenzione ai giovani, questo perchè credo che sia un valore aggiunto della società. Quando ci sono ragazzi della juniores che ambiscono ad andare in prima squadra è un bel segnale. Siete tutti sotto osservazione ed è giusto che se un ragazzo merita abbia lo spazio che gli spetta. In prima squadra stiamo creando un bel gruppo e sappiate che se non c’è il gruppo tutto il resto non serve. Ho iniziato nel ’80 a giocare nella Belfiorese, nel ’99 ho iniziato ad allenare a Belfiore e poi le strade si sono divise, ma ho sempre detto che un giorno sarei ritornato qui. Ringrazio il DS e il Presidente che dopo 24 anni mi hanno dato questa opportunità. Come ben capite ho un certo attaccamento a questi colori perchè sono del paese, ma anche voi che venite da altrove dovete innamorarvi di questa maglia, è un aspetto che serve sempre per poter far bene.

MISTER LUCA MARTINI:Conosco mister Butato da una vita e da quando è qui ci sentiamo quasi tutti i giorni. Per me è stato un piacere ritrovarlo alla Belfiorese perchè sapevo già come lavorava e conoscevo il suo occhio di riguardo per il settore giovanile. Mi allaccio al suo ultimo discorso, credo anch’io che sia importantissimo sentirci dentro il marchio Belfiorese perchè solo così si forma un gruppo. E questo lo si vede soprattutto nelle diffilcoltà, è un valore aggiunto alle caratteristiche individuali che già avete.

IL DS CUCCHETTO:Vi devo dire solo 3 cose. La prima è un grazie a tutti, a chi è rimasto dall’anno scorso e a chi abbiamo chiesto di venire qui, dopo un anno particolare vogliamo ripartire subito. La seconda cosa è che dovete essere tutti sereni, qui nessuno è sotto esame. Abbiamo scelto chi volevamo prendere, chi volevamo restasse, abbiamo preso giocatori anche da categorie inferiori perchè ci crediamo e abbiamo giovani che hanno voglia di crescere e migliorarsi. Dovete solo dare il 100%, non vi si chiede altro. La terza cosa è che in questi giorni ho guadato l’almanacco del calcio e posso dirvi che nessuna società di questa categoria ha la storia della Belfiorese, nessuna ha fatto 12 anni di Eccellenza (di cui 7 filati), nessuna ha vinto una Coppa Italia di Eccellenza, nessuna ha fatto uno spareggio per salire in Serie D. Ogni anno ci sono società che spendono e buttano soldi solo per pensare di fare quello che ha fatto la Belfiorese nella sua storia. Voi vestite i colori di una società che ha fatto cose che altre si sognano di fare e questo si collega al senso di appartenenza che ognuno deve avere, poi i risultati arriveranno.

7 settembre 2023

Categorie: Calcio