BELFIORESE-AMBROSIANA 0-1

Marcatore: 12′ st Arvia su rig. (A).

BELLA PROVA MA NON BASTA! Belfiorese che cerca punti importanti nella gara interna contro l’Ambrosiana valida per la 1^ giornata di ritorno del Girone A di Eccellenza. La prima partita del nuovo anno 2023 finisce però male per la formazione biancazzurra che viene superata di misura da un penalty trasformato dagli ospiti che vale i 3 punti in palio.

E’ una Belfiorese ben messa in campo quella scesa oggi su un terreno di gioco che si presenta alquanto appesantito dalle abbondanti piogge cadute fin dalle prime ore del mattino. Al termine dell’incontro mister Fattori si ritiene comunque soddisfatto dall’ennesima prova di carattere e dallo spirito combattente messo in campo dai suoi ragazzi contro un avversario che milita nelle zone alte della classifica. Nelle file biancazzurre da segnalare l’esordio dal primo minuto del giovane Patrick Montolli e l’ingresso in campo nella ripresa del neo acquisto Francesco Tarullo a dar man forte alla contraerea offensiva.

La prima occasione della gara è di marca rossonera con una girata di testa di Chesini che crea qualche difficoltà a Tebaldi bravo ad allungarsi per la deviazione in angolo. La Belfiorese si difende a denti stretti aspettando il momento giusto per ripartire palla al piede. Bravo Menegazzi al 20′ minuto a rubar palla all’avversario, il suo tiro dal limite viene però smorzato e la palla finisce tra le braccia del portiere. Subito dopo è Arvia a provare la staffilata dal limite ma il potente tiro viene deviato sopra la traversa. Si va al riposo a reti inviolate.

Nel secondo tempo gli ospiti partono forte e si fanno subito pericolosi con una triangolazione in area che porta Rubino al tiro di controbalzo, Tebaldi si supera deviando la botta sopra la stanga. Calcio piazzato da posizione defilata per i biancazzurri, Menegazzi cerca di sorprendere Mora mandando la sfera sul palo opposto ma il portiere para in due tempi. Pericoloso rasoterra di Miccichè, Tebaldi respinge ancora in tuffo. Al 12′ minuto l’episodio che porta al calcio di rigore, tocco col braccio di Ferrarese su un tiro ravvicinato di Miccichè e l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Arvia che realizza il gol del vantaggio. Dopo qualche minuto le due formazioni restano in dieci per l’espulsione di un giocatore per parte. La Belfiorese cerca di recuperare lo svantaggio aumentando i giri della propria manovra ma sono ancora gli avversari ad andare alla conclusione dal limite con un diagonale di Miccichè ma Tebaldi è sempre attento. Dall’altra parte Leoni vede l’imbucata di Balde che conclude senza trovare la porta. Padroni di casa ancora in avanti, stavolta è Tarullo a cercare la via del gol ma viene anticipato di un soffio dall’uscita del portiere avversario. Nel finale occasionissima per Camparmò che riceve una palla telecomandata di Nizzetto ma non si accorge di essere tutto solo e va a calciare al volo senza centrare il bersaglio. Finisce qui la partita.

8 gennaio 2023

Categorie: Calcio