BELFIORESE-CLIVENSE S.M. 0-3
Marcatori: 2′ pt Florian, 30′ pt Antenucci su rig., 12′ st Antenucci.
ZERO PUNTI ! Belfiorese impegnata nella difficile sfida interna contro la capolista Clivense S.M. valida per la 13^ giornata di ritorno del Girone A di Eccellenza.
Non riesce il tentativo di contrastare la forza della capolista Clivense e per la Belfiorese arriva la sconfitta. Resta ancora un sottilissimo filo di speranza al termine di questo turno. Sulle gradinate del comunale di Belfiore si registra una massiccia presenza, si contano quasi 500 persone assiepate sugli spalti per assistere al match tra cui numerosi sostenitori “ex ChievoVerona” al seguito della Clivense. Per l’occasione, disposto anche un servizio da parte delle forze dell’ordine.
Nelle file della Belfiorese in evidenza ancora il metronomo Laperni, presenza ovunque in campo a dispensare un’immensità di palloni. Ottima la gara del generoso Camparmò, ogni domenica va in guerra con i difensori avversari e meriterebbe più fortuna in fase realizzativa. Tra gli ospiti il numero uno, in tutti i sensi, è Pavoni con una prestazione maiuscola. Molto bene anche il giovane colosso di difesa Momodu ed il duo d’attacco Antenucci-Florian. Nota negativa la direzione di gara che usa due pesi e due misure e si guadagna le numerose proteste del pubblico. Non fischia alcuni falli netti sui giocatori di casa mentre dalla parte opposta cade facilmente nelle simulazioni degli ospiti, incredibile a questi livelli.
Palla gol in apertura per la Belfiorese, passano appena 30″ secondi e Camparmò riceve palla in area spalle alla porta, si gira e batte a rete ma sulla traiettoria c’è il piede di un avversario che devia la sfera a fil di palo con il portiere fuori causa, mani nei capelli per l’ariete biancazzurro che merita più fortuna. Nell’azione seguente è la Clivense a trovare il vantaggio, calcio d’angolo al 2′ minuto con palla messa a centro area per l’ottimo inserimento di testa di Florian che supera Tebaldi. E’ un susseguirsi di emozioni in queste prime batture, al decimo corner per la Belfiorese per l’incornata di Ferrarese che a centro area va più alto di tutti e manda la sfera nell’angolino lontano ma Pavoni compie un miracolo deviando con un colpo di reni decisivo. La partita è sempre aperta, la Belfiorese gioca alla pari dei quotati avversari. Clivense che alla mezz’ora coglie la parte superiore della traversa con un tiro cross di Errichiello che è protagonista subito dopo con la conclusione che sbatte sulla mano di Andreis, per l’arbitro è rigore. Dagli undici metri va lo specialista Antenucci che insacca. Ultimi sussulti prima del fischio che manda le squadre negli spogliatoi, prima Menegazzi calcia dalla distanza con tiro deviato in corner, poi ci prova Rebbass da calcio di punizione dal limite ma Pavoni non si fa sorprendere e ribatte in tuffo. È 0 a 2 dopo i primi 45′ minuti.
Nei minuti iniziali della ripresa è ancora la Clivense ad andare vicina alla marcatura, in area si innesca una mischia con batti e ribatti e conclusione ravvicinata di Florian, para d’istinto Tebaldi. Aldegheri pareggia i conti delle traverse con un tiro-cross dalla trequarti che per poco non inganna Pavoni attento a salvarsi in extremis. Al 12′ minuto terzo gol degli ospiti, Antenucci addomestica palla in area e gira a mezza altezza, Tebaldi può solo sfiorare la palla che finisce nel sacco. Primi cambi per mister Piuzzi nel tentativo di rimettere in piedi la gara, cannonata da calcio piazzato del neo entrato Nizzetto ma è ancora Pavoni a rifugiarsi in corner. Dalla parte opposta Polo va al tiro dal limite, Tebaldi controlla a vista l’uscita della palla. I padroni di casa non si arrendono e sfiorano il gol al 35′ minuto con una deviazione sottoporta di Montolli su cross di Marconi, Pavoni devia in corner. Corner in mezzo per la spizzata di Gugole che coglie in pieno la seconda traversa di giornata. Ultimo tentativo di Errichiello, Tebaldi fa buona guardia alzando sopra la stanga e arriva il triplice fischio che chiude la sfida.
2 aprile 2023