BELFIORESE-LA ROCCA ALTAVILLA 1-4
Marcatori: 9′, 36′ pt, 22′ st su rig. e 36′ st Ballarini (A), 46′ st Laperni (B).
SCONFITTA PESANTE! Belfiorese che cerca riscatto nella gara interna contro il La Rocca Altavilla valida per la 5^ giornata di ritorno del Girone A di Eccellenza.
La Belfiorese del rientrante mister Piuzzi non merita certamente questa rotonda sconfitta. I biancazzurri esprimono una manovra piacevole cercando di fare sempre la partita palla a terra e arrivando spesso al cross in area senza però trovare il guizzo vincente. Le due formazioni si sfidano a viso aperto senza risparmiarsi ma è l’Altavilla a passare in vantaggio nei minuti iniziali, trovando poi il raddoppio nel momento migliore dei padroni di casa. Stesso copione nella ripresa, al rientro in campo la Belfiorese è determinata ma viene punita ancora da altre due marcature dell’Altavilla che si conferma squadra cinica. Mister Piuzzi non cerca alibi per la propria squadra, si deve voltare subito pagina perché tra 3 giorni si ritorna nuovamente in campo e c’è bisogno di resettare al più presto la sconfitta per concentrarsi sulla prossima sfida.
Al 5′ minuto è l’Altavilla ad andare vicina al vantaggio, lancio dalle retrovie per la spizzata di Cvetkovic che prolunga la traiettoria della palla per Ballarini che supera Tebaldi in uscita con un tocco sotto ma sulla linea di porta allontana in extremis Aldegheri. Rispondono i padroni di casa con un diagonale di Nizzetto che rimbalza pericolosamente davanti al portiere avversario bravo a metter fuori causa il tentativo di tapin di Tarullo. Nell’azione successiva si sblocca la partita, siamo al 9′ minuto quando l’Altavilla innesca una ripartenza finalizzata da Ballarini che prima supera la difesa di casa con un tocco a seguire e poi trafigge Tebaldi in uscita. I padroni di casa non stanno a guardare ed è Balde ad andare alla conclusione accentrandosi da sinistra, il suo tiro termina di poco alto sopra la traversa. Dopo la mezz’ora arriva il raddoppio dei vicentini, Ballarini si fa trovare pronto alla deviazione sottoporta in scivolata raccogliendo la conclusione sbilenca di Mattioli. Si va al riposo sullo 0 a 2.
Ottima incursione di Montolli nei primi minuti della ripresa, guadagna il fondo mettendo un rasoterra all’indietro intercettato da un difensore che rinvia come può, pericolo scampato. Insistono i biancazzurri, Laperni ha la palla buona sul sinistro ma spara alle stelle. Rigore per gli ospiti, da un lungo lancio in area fanno a sportellate Aldegheri e Pilan con quest’ultimo che ha la meglio e mentre sta per battere a rete viene steso dal difensore. Dagli undici metri trasforma di potenza Ballarini, al 22′ minuto sono tre le reti di vantaggio. Alla mezz’ora altra occasione per i padroni di casa, Gugole riceve palla in area piccola e da posizione defilata calcia un diagonale che sibila il montante opposto. Un minuto dopo fantastico cambio campo di Laperni, nettamente sopra la sufficienza la prova del giovane mediano, a pescare Marconi che va alla conclusione sul primo palo ma blocca ancora Marocchi. Ballarini anticipa tutti di testa al 36′ minuto e punisce ancora Tebaldi, è lui il terminale d’attacco di tutte le azioni vicentine, quaterna per l’ex di turno. Ci prova anche Menegazzi con una bella girata respinta in tuffo da Marocchi, mentre dall’altra parte Tebaldi nega la gioia del gol a Capitanio deviando d’istinto un suo tocco ravvicinato. Al primo minuto di recupero si toglie una soddisfazione Laperni accorciando le distanze con una gran sassata dal limite e la sfida finisce qui.
5 febbraio 2023