CASTELNUOVO-BELFIORESE 0-0
RETI INVIOLATE! Belfiorese impegnata nella sfida salvezza in trasferta contro il Castelnuovo del Garda valida per la 12^ giornata di ritorno del Girone A di Eccellenza.
Al termine di questo turno la Belfiorese rimane sempre lontana dai playout ma c’è ancora un briciolo di speranza di vedere la luce in fondo al tunnel.
E’ stata la Belfiorese a far la partita soprattutto nella prima frazione di gioco, arriva bene fino alla trequarti ma sbagia spesso l’ultimo passaggio o la conclusione in porta e Anderloni passa una domenica quasi da turista. Ottime le prestazioni a centrocampo degli inesauribili Laperni e Nizzetto che deliziano la platea, in avanti il generoso Camparmò lotta su tutti i palloni mentre Tebaldi e i quattro di difesa sono sempre una garanzia.
Il Castelnuovo invece imposta una sfida d’attesa, resiste alle avanzate avversarie e riparte appena può provando ad affondare il colpo ma il risultato rimarrà invariato fino alla fine.
I biancazzurri creano subito qualche grattacapo alla retroguardia di casa, al 5′ minuto corner di Nizzetto a centro area dove svetta più alto di tutti Andreis che pressato da un difensore non trova la deviazione aerea. Qualche minuto dopo finta controfinta di Leoni sul vertice destro che disorienta il suo marcatore e pallone sul palo opposto per la battuta al volo di Ferrarese che non inquadra la porta. Gol annullato a Balde per un offside molto dubbio al 16′ minuto. Risposta del Castelnuovo, traversone teso di Quintarelli deviato in angolo da Ferrarese che gioca d’anticipo. Dall’altra parte Nizzetto verticalizza ancora su Leoni, il fantasista guadagna il fondo girando in mezzo per Ferrarese appostato in avanti che in corsa fa partire una sassata di destro, non è il suo piede, che si perde alta sopra la traversa, altra palla gol mancata. Alla mezz’ora Balde sguscia via ed entra in area mettendo un insidioso cross rasoterra respinto in affanno dalla difesa. Il Castelnuovo prova con una ripartenza negli ultimi minuti del primo tempo, il tiro dal limite di Biasi viene respinto in corner da Tebaldi. Dal corner arriva la spizzata di Cadete che manda la sfera sulla parte alta della traversa. L’ultima chance dei biancazzurri viene innescata da Balde che semina il panico a sinistra servendo sul piatto d’argento la battuta in porta di Nizzetto ma un rimbalzo anomalo gli fa mandare alta la palla, tanta sfortuna per il numero 8 biancazzurro che manca la ghiotta occasione e si va al riposo a reti bianche.
La Belfiorese parte subito forte anche nella ripresa, al 3′ minuto Laperni pennella la sfera sulla testa di Balde che tutto solo manda incredibilmente alto, altra palla gol fallita. Incornata di Camparmò da ottima posizione che non centra il bersaglio. Ingresso in campo dell’ex Bonfigli che va subito vicino al gol, prima si divincola dalla stretta marcatura e poi conclude sul corpo di Tebaldi creando parecchi brividi in tribuna. E’ un buon momento per i padroni di casa e mister Piuzzi corre ai ripari effettuando dei cambi. Appena dopo la mezz’ora Menegazzi cerca di superare il muro difensivo bianconeroverde ma si vede respingere la conclusione ravvicinata. Nell’azione successiva riceve un bel pallone in profondità da Nizzetto ma calcia altissimo e allo scadere il trequartista biancazzurro mette un perfetto cross sulla testa di Ferrarese che però va a schiacciare troppo di testa e la palla arriva comodamente tra le braccia di Anderloni.
26 marzo 2023