LAVAGNO-BELFIORESE 2-2

Marcatore: 15′ pt Santi (L), 25′ pt Da Silva (B), 30′ pt Turata (L), 35′ st Cerciello su rig. (B).

PARI IN EXTREMIS ! Belfiorese di scena nella trasferta contro il Lavagno San Zeno valida per la 2^ giornata del girone “B” del post campionato “Premio Verona Under 14” riservato alla categoria giovanissimi.

Dopo l’ottima partenza con la vittoria di misura nella prima uscita del torneo arriva un pari agguantato solo nei minuti finali. Il Lavagno ha il dominio sulla partita e alla fine il risultato va un po’ stretto per il gioco profuso per tutta la gara. La prestazione della Belfiorese non è all’altezza e si salva solo in extremis, sicuramente da rivedere l’approccio alla gara.

La cronaca dell’anticipo giocato mercoledi 3 maggio. Si mette subito male per la Belfiorese, avversari ben messi in campo e fisicamente più prestanti si stabilizzano fin dai primi minuti nella metà campo biancazzurra. L’impatto sulla sfida dei ragazzi dei mister Di Pillo e Danese è un pò timoroso e l’approccio non è certamente dei migliori. Si gioca in una sola area, i padroni di casa vanno spesso alla conclusione centrando il bersaglio al 15′ minuto con Santi che sblocca il risultato della sfida portando in vantaggio il Lavagno. Piccola reazione d’orgoglio dei biancazzurri che provano ad affacciarci nella metà campo avversaria con un paio di ottime azioni senza riuscire ad impensierire seriamente il portiere avversario. Al terzo tentativo però la Belfiorese passa, l’azione parte dal solito Aldighieri che sulla linea mediana salta l’uomo e si invola verso la porta, su di lui vanno in chiusura ben 3 giocatori granata ma l’attaccante appoggia prontamente sulla sinistra per Da Silva che insacca facilmente il gol del pareggio. La formazione di casa è molto agguerrita, ricomincia a macinare gioco a testa bassa e diventa davvero difficile opporsi alla forza degli avversari che in chiusura di primo tempo trovano la rete del nuovo vantaggio con Turata, è questo il parziale con cui si va al riposo.

Nel secondo tempo rientrono gli stessi 11 iniziali ma i due mister biancazzurri provano a rimescolare le carte cambiando alcune posizioni in campo, senza però riuscire ad impensierire la retroguardia avversaria ed il Lavagno si stabilizza nuovamente in pianta stabile in attacco. Al 10′ minuto fa il suo ingresso in campo anche Tebaldi a dar man forte all’attacco biancazzurro e sarà ancora questa la mossa vincente che cambia l’inerzia della partita. Bel lancio su Aldighieri che si invola verso la porta ma conclude addosso al portiere. Tebaldi con caparbietà lotta su ogni pallone e si crea subito un’occasione ma da posizione defilata a sinistra si invola ottimamente verso la porta concludendo appena sopra la traversa. Qualche minuto più tardi mischia in area del Lavagno, Tebaldi calcia la palla ma para con il braccio un difensore e all’arbitro non resta altro che decretare il calcio di rigore per la Belfiorese. Sul dischetto si presenta lo specialista Cerciello che non sbaglia e al 35′ minuto riporta in parità le sorti dell’incontro. Nei minuti finali saranno repentini i cambi di fronte, entrambe le squadre provono a vincere ma non accadrà più nulla e la partita finisce in parità.

Martedì prossimo si ritorna in campo, alle ore 18:00 arriva la Provese al comunale di Belfiore.

7 maggio 2023

Categorie: Calcio