BELFIORESE-ALBAREDORONCO 1-2
Marcatori: 5′ pt Chiavegato (AR), 9′ pt Salisburgo (AR), 20′ st Zordan su rig. (B).
MATCH BRUTTO. Undicesima giornata di andata del girone B del campionato juniores under 19 regionale che vede la Belfiorese impegnata nel “derbu dell’adige” al comunale di via Fanin contro l’Albaredoronco.
Le due compagini scese oggi in campo non offrono certamente un bel calcio, novanta minuti conditi da poche emozioni e tante interruzioni con una direzione di gara insufficiente che sventola cartellini a più non posso. L’uno-due iniziale dell’Albaredoronco lascia il segno ma l’approccio alla partita dei ragazzi di mister Martini non è dei migliori, anche se riescono a riaprere un barlume di speranza con la rete siglata a metà ripresa. Sono gli ospiti ad aggiudicarsi il derby dell’adige che li proietta in vetta al girone, la Belfiorese invece scivola in zona calda.
LA SINTESI. La sfida si sblocca al 5′ minuto, Chiavegato approfitta di un infortunio difensivo dei biancazzurri per indirizzare la sfera a fil di palo, nulla può Peronato. Passano solo quattro minuti e arriva il raddoppio dell’Albaredoronco con un rasoterra in diagonale scagliato da Salisburgo che si infila nell’angolino basso. La reazione dei padroni di casa arriva solo alla mezz’ora, prima è Pasetto che a centro area riceve palla da Bresaola andando alla conclusione deviata in angolo da un difensore, subito dopo da calcio piazzato la palla viene scodellata in mezzo dove si accende una mischia ma la difesa si salva in extremis. All’ultimo minuto del primo tempo ancora pericolosi i granata-azzurri che sfruttando un’altra indecisione della retroguardia biancazzurra che si fa sorprendere da un lancio dalla trequarti, Mantovani entra in area palla al piede ma spara altissimo.
Al decimo della ripresa doppio miracolo di “San Peronato” che in tuffo respinge due vicinissime conclusioni di Mantovani e Chiavegato salvando la propria porta. Al 20′ minuto Zordan viene tirato giù in area mentre sta per saltare di testa, l’arbitro decreta il penalty e ammonisce Burato che protesta veemente beccandosi anche il secondo cartellino, ospiti in dieci. Dagli undici metri si incarica della battuta lo stesso Zordan che insaccca spiazzando il portiere. Nei minuti finali Pozza ci prova per ben due volte senza trovar fortuna, prima con una conclusione che rimbalza pericolosamente davanti al portiere e poi con uno spiovente al volo in bello stile che è facile preda del numero uno ospite.
18 novembre 2023