Gabriel Almeida

BELFIORESE-PRO SAMBONIFACESE 3-2

Marcatori: 37′ pt Pozza (B), 43′ pt su rig. e 8′ st Almeida (B), 28′ st Arduin su rig. (PS), 42′ st Ben Khadija (PS).

MATCH PERFETTO. Settima giornata di andata del girone B del campionato juniores under 19 regionale che vede la Belfiorese impegnata nella gara interna contro una Pro Sambonifacese al comando della classifica.

L’aveva preannunciato la settimana scorsa mister Luca Martini, il big match con la Pro Sambonifacese sarà un bel test per capire dove può arrivare questo gruppo…e così è stato! Il responso di oggi dice che la Belfiorese può ambire importanti traguardi. Complimenti a mister Martini e al suo Staff per come è stato preparato l’impegno, ma complimenti soprattutto ai ragazzi per aver messo l’anima ed il cuore in campo offrendo una prestazione con la “P” maiuscola.

LA SINTESI. E’ la Belfiorese a farsi pericolosa nei minuti iniziali con Castegini lanciato in verticale da Zordan, il biondo centrocampista entra in area ma viene contrastato al momento del tiro sparando sull’esterno della rete. Almeida è una presenza costante nell’area avversaria e fa le prove del gol con un colpo di testa che però non inquadra lo specchio della porta. Gli ospiti rispondono al 22′ minuto con una deviazione aerea di Tadiello che termina a lato, Peronato guarda la palla uscire. Insistono i biancazzurri creando altre due occasioni con Almeida, prima si coordina in rovesciata ma la conclusione viene alzata sopra la stanga da un difensore, poi spizza di testa una palla che sibila il palo. E’ il preludio al gol della Belfiorese che arriva al 37′ minuto, ottima scelta di tempo di Pozza che scatta più veloce di tutti su un lancio dalle retrovie presentandosi a tu per tu con il portiere rossoblu che supera con un delizioso pallonetto. Cinque minuti dopo rigore netto per i padroni di casa, è Pozza ad andare in anticipo sull’avversario che lo stende in area e l’arbitro indica il dischetto. Dal dischetto si incarica della battuta Almeida che spiazza Gonzatto e porta a due le reti di vantaggio della Belfiorese. Prima del riposo biancazzurri vicinissimi alla terza marcatura con un tiro ravvicinato di Pasetto deviato dal piede di un avversario.

Ad inizio ripresa la Pro Sambonifacese effettua un paio di cambi nel tentativo di recuperare lo svantaggio e si fanno subito pericolosi con Zambon che entra in area palla al piede, intervento tempestivo di Peronato che gli sbarra la strada mettendo in corner. Nell’azione seguente terza rete siglata dalla Belfiorese, la firma è di Almeida (doppietta per il bomber). L’azione nasce da un palla rubata sulla trequarti, immediata verticalizzazione per il brasiliano che trafigge il portiere in uscita con un preciso piattone. Poco prima della mezz’ora Ruffo salva il risultato sradicando il pallone dai piedi di un avversario che sta per battere a rete. Al 28′ minuto l’arbitro regala un penalty alla Pro Sambonifacese sebbene non sia ne il giorno di Santa Lucia ne il periodo di Natale. Dagli undici metri insacca Arduin, gli ospiti ringraziano. Traversa colpita qualche minuto dopo dal gran tiro a giro di Ben Khadija che al secondo tentativo fa centro, siamo al 42′ minuto quando il 10 rossoblu dal vertice disegna una traiettoria che si infila all’incrocio dei pali per il gol del 3 a 2, nulla può Peronato. I biancazzurri difendono il vantaggio a denti stretti, c’è tempo solo per l’ultimo tentativo da calcio piazzato dalla distanza di Zordan che il portiere alza sopra la traversa. Dopo otto minuti di recupero concessi da una direzione di gara non all’altezza arriva il triplice fischio, dalla tribuna si alza un urlo di gioia ed i biancazzurri vengono a prendersi i meritatissimi applausi per questa bella vittoria. Gli ospiti subiscono la prima sconfitta stagionale e perdono la vetta della classifica. Grande prestazione di squadra, tutti i biancazzurri ampiamente sopra la sufficienza ma la palma di migliore va a bomber Almeida che realizza una doppietta, per lui quinto centro stagionale.

21 ottobre 2023

Categorie: Calcio