BELFIORESE-S.VITO DI LEGUZZANO 3-2
Marcatori: 26′ pt e 2′ st Franchetto (B), 27′ pt Castegini (B), 37′ st Grimaldi (SV), 40′ st Petrovic (SV)
ESORDIO CASALINGO. Dopo il pareggio alla prima uscita stagionale, la Belfiorese cerca i 3 punti nella sfida interna contro i vicentini del San Vito di Leguzzano nella gara valida per la 2^ giornata di andata del girone B. Una bella Belfiorese per 80 minuti strapazza la formazione vicentina andando meritatamente sul 3 a 0, ma il bottino poteva essere più ampio per le numerose palle gol mancate. Ospiti che non riescono mai ad uscire dalla propria metà campo, poi un calo di concentrazione nel finale per poco non gioca un brutto scherzo alla formazione di casa, il San Vito si porta incredibilmente sul 2 a 3. Al triplice fischio la festa dei ragazzi di mister Luca Martini.
SINTESI. Il primo pericolo lo crea la Belfiorese al decimo, splendida sventagliata di Cunico da destra a sinistra per il tutto solo Franchetto che pecca nel controllo di palla ed il portiere avversario blocca.
Due minuti dopo corner e incornata a centro area di Zordan ma è centrale. Nell’azione successiva botta da 30 metri di Costa e il numero uno vicentino vola a mettere in corner. Corner battuto e Billo devia di testa mandando la palla a fil di palo. Belfiorese che passa al 26′ minuto, bel traversone di Castegini da destra per Almeida che non arriva alla deviazione e Franchetto si fa trovare pronto per il tapin vincente. Un minuto dopo raddoppio Belfiorese con Castegini abile a insaccare la sfera con un gran tiro dal limite. Uno-due terribile dei biancazzurri, ospiti a terra. Prima del riposo tiro-cross di Billo che per poco non si infila all’incrocio dei pali, bravo Racobaldo ad alzare sopra la traversa.
Ad inizio ripresa il San Vito inserisce qualche giocatore fresco ma è sempre la Belfiorese ad essere incisiva siglando la terza marcatura al 2′ minuto a firma ancora di Franchetto (doppietta per lui all’esordio in biancazzurro) che riceve un ottimo assist di Almeida e trafigge il portiere avversario in uscita. Lo stesso Franchetto colpisce un palo al 20′ minuto con un bel piattone di destro. Cambia anche la Belfiorese ed è proprio il neo entrato Cacciuottolo che all’altezza del dischetto di rigore riceve palla da una rimessa laterale ma calcia altissimo, occasione mancata. Il San Vito riaccende le speranze al 37′ minuto con la rete di Grimaldi che approfitta di una palla contesa al limite dell’area per trovare l’angolino giusto sulla destra di Mettifogo. Tre minuti più tardi la seconda rete degli ospiti con Petrovic che fa partire un gran tiro che non lascia scampo a Mettifogo. Belfiorese che risponde con Cunico che penetra in area andando alla conclusione da posizione defilata ma il portiere respinge col corpo. Forcing finale dei vicentini ma la difesa biancazzurra resiste e finisce qui la partita. Bella vittoria ragazzi, ma attenzione alla concentrazione.
16 settembre 2023