PESCANTINA-BELFIORESE 2-2

Marcatori: 28′ st Bresaola (P), 29′ st autorete Gobbo (P), 44′ st Camparmò (B), 49′ st Santacatterina (B).

PROVA CORIACEA. Ottava giornata di andata del girone A del campionato di Promozione che vede la Belfiorese impegnata nell’insidiosa trasferta contro il Pescantina Settimo che occupa la seconda posizione in classifica.

Giornata decisamente uggiosa al “Pinaroli” di Pescantina, la pioggia scende incessante per tutta la durata della partita ma si vede comunque del buon gioco. La prima frazione termina a reti bianche, le due squadre si affrontano a viso aperto fin dalle prime battute creando una palla gol ciascuna, ma nessuna rompe gli equilibri. Il secondo tempo è decisamente a favore dei ragazzi di mister Burato che creano quattro nitide occasioni per sbloccare la sfida nei primi venti minuti ma è il Pescantina che nel giro di un minuto si ritrova incredibilmente in doppio vantaggio sebbene fino ad allora Maragna fosse inoperoso rispetto al collega di reparto di sponda rossoblu. Quando la formazione di casa sta per cullare il sogno da 3 punti arriva la reazione d’orgoglio della Belfiorese che prima accorcia con un gran colpo di testa di Camparmò e poi pareggia in extremis con Santacatterina. Il pareggio va più stretto ai biancazzurri per quel che si è visto in campo, ma alla fine va bene anche questo punto per come si era messa la partita.

Giulio Santacatterina festeggia con il gol un’altra ottima prestazione.

LA SINTESI. Al quarto d’ora incursione da sinistra di Plamadeala che guadagna il fondo e mette un ottimo pallone a centro area per Forgia che non aggancia. Dalla parte opposta i padroni di casa creano una palla gol alla loro prima vera azione, El Ardoudi mette in mezzo un rasoterra per l’anticipo di Parol sul primo palo che manda a lato di un soffio. Fraseggio veloce al limite dell’area Soave-Santacatterina con quest’ultimo che penetra tra le maglie rossoblu e da posizione defilata tenta un diagonale parato da Carletti. Buon momento per la formazione biancazzurra che va ancora al tiro con Forgia, blocca facile Carletti. Appena dopo la mezz’ora ghiotta occasione per la Belfiorese al termine di un’azione corale dopo un recupero di Rebbass che appoggia per Soave che fa da boa ma sul rigore in movimento di Santacatterina un difensore avversario devia casualmente di piede, palla in angolo e mani nei capelli per il centrocampista. Primo tempo che termina sullo 0 a 0.

Paolo Camparmò ha il gran merito di cambiare la partita con un sontuoso colpo di testa.

Al rientro in campo dal riposo è subito palla gol per la Belfiorese, cross al centro di Rebbass respinto dalla difesa e sinistro di prima intenzione di Santacatterina, Carletti chiamato agli straordinari conn una respinta in tuffo e poi la palla resta lì ma nessuno si fa trovare pronto per il tapin da due passi. Passano cinque minuti ed è seconda palla gol per i biancazzurri, rimessa laterale di Tadiotto per la spizzata di Soave, batti e ribatti in area rossoblu e ancora Soave va alla conclusione ravvicinata deviata in angolo dal portiere. Subito dopo pregevole conclusione al volo di Forgia che però non inquadra la porta. Al 20′ minuto terza occasione per la Belfiorese, Forgia appoggia su Soave che da dentro l’area calcia debolmente e si dispera. Dopo una netta supremazia dei ragazzi di mister Burato che meriterebbero quanto meno il vantaggio, alla prima vera azione di tutta la ripresa passa il Pescantina, è il 28′ minuto quando Parol serve una palla filtrante per Bresaola che entra in area di gran carriera e trafigge Maragna in uscita. Un minuto dopo è 2 a 0, traversone rasoterra da destra per Parol che in scivolata non trova la deviazione, la palla scivolosa sbatte sullo stinco di Gobbo e finisce nella propria porta, che sfortuna per il giovane difensore. Cambio nelle file della Belfiorese, fa il suo ingresso in campo Camparmò che al primo pallone va in gol con una strepitosa incornata su un bel traversone di Gobbo che al 44′ minuto non lascia scampo a Carletti. La Belfiorese ci crede e negli ultimi minuti di gioco schiaccia gli avversari nella propria area cercando di agguantare il pari che arriva al quarto minuto di recupero su una mischia in area da calcio d’angolo, Santacatterina trova la stoccata giusta che si infila tra mille maglie gonfiando per la seconda volta la rete rossoblu. Animi molto accesi nel finale di partita, espulsi mister Sona per proteste e Begalli per un fallaccio a palla lontana. Non c’è più tempo, arriva il triplice fischio e le due squadre si dividono la posta in palio.

29 ottobre 2023

Categorie: Calcio