COLOGNA VENETA-BELFIORESE 1-2

Marcatori: 45′ pt e 16′ st Plamadeala (B), 26′ st Dal Lago (C).

PARTITA ARDUA. Decima giornata di andata del girone A del campionato di Promozione che vede la Belfiorese impegnata nella trasferta ostica contro il Cologna Veneta.

Prova di forza della Belfiorese su un campo difficile, il protagonista di giornata è senza dubbio Grigore Plamadeala che firma una doppietta personale e colpisce anche due montanti. La partenza del Cologna Veneta è da urlo e nei primi venti minuti creano due nitide palle gol, poi esce la Belfiorese che detta la propria manovra giocando palla a terra. Le due compagini si affrontano a viso aperto, la prima frazione di gioco è davvero pregevole ma si chiude con il vantaggio di misura dei biancazzurri. Nella ripresa il raddoppio al termine di un veloce contropiede, poi un audace Cologna riaccende le speranze accorciando le distanze ma nel finale i ragazzi di mister Burato si difendono compatti e portano a casa questi altri 3 punti per una classifica che li vede in scia alla capolista Oppeano.

Grigore Plamadeala mattatore di giornata.

LA SINTESI. Prima azione della partita ed è subito palla gol per il Cologna, sono passati solo 40 secondi dal via e scende bene a sinistra Moro che mette in mezzo un rasoterra che taglia tutta la difesa, sul palo opposto c’è Tezze che a colpo sicuro non inquadra lo specchio della porta. Al 5′ minuto altro brivido per la porta biancazzurra che arriva da un cross al centro per Sinigaglia, la punta stoppa di petto e sta per battere a rete ma viene anticipato da Nikolic che sventa la minaccia. I primi venti minuti sono appannaggio della formazione di casa, poi arriva la reazione della Belfiorese che prima si fa pericolosa con un gran sinistro dal limite di Plamadeala che va alto e subito dopo Soave si gira bene in area ma la sua conclusione viene smorzata da un difensore. Conclusione potente di Plamadeala alla mezz’ora che sorvola di poco la stanga. Dalla parte opposta il Cologna invoca un calcio di rigore per un presunto tocco in area su Tezze, l’arbitro fa proseguire. Corner battuto dal Cologna al 35′ minuto, ruba palla la Belfiorese che innesca un veloce contropiede con verticalizzazione su Rebbass che da destra appoggia in mezzo per il tutto solo Plamadeala che ha tutto il tempo di prendere la mira ma manda la palla sul palo, mani nei capelli per il gol mancato. L’attaccante moldavo si rifa allo scadere del primo tempo quando si incarica di battere una punizione dal limite disegnando una potente parabola che si insacca sotto il sette. Un minuto dopo tutti negli spogliatoi con il vantaggio di misura della Belfiorese.

In apertura di secondo tempo Vujcic conclude in diagonale, Maragna respinge in tuffo. Efficace incursione palla al piede di Rebbass che conclude da posizione defilata ma Saggioro non si fa sorprendere. Al 16′ minuto arriva il raddoppio dei biancazzurri al termine di un micidiale contropiede, Bouih scende centralmente e allarga sulla sinistra per Plamadeala che si accentra scagliando un preciso rasoterra che si infila nell’angolino basso alla sinistra del portiere. La reazione del Cologna non si fa attendere, gran tiro dai 25 metri dell’ex Maggio che si stampa sulla traversa. Padroni di casa che accorciano le distanze al 26′ minuto al termine di un’azione insistita, Bernardinello guadagna il fondo e crossa sul secondo palo per l’incornata vincente dell’ex Dal Lago che svetta più alto di tutti. Poi è ancora Bernardinello a sfruttare un’indecisione difensiva provando il tiro che però finisce alle stelle. Dall’altra parte il solito Plamadeala sfiora la tripletta colpendo un palo dal limite a portiere battuto. Mischia finale in area biancazzurra, batti e ribatti ma la palla viene allontanata da un difensore e termina qui la sfida.

12 novembre 2023

Categorie: Calcio