ATL.CITTA’ DI CEREA-BELFIORESE 1-2

Marcatore: 35′ pt su rig. e 44′ pt Plamadeala (B), 34′ st Abayba (C).

TURNO SUPERATO. La Belfiorese vince e si qualifica ai quarti di finale del Trofeo Regione Veneto di Promozione. Sfida piacevole allo stadio “Pelaloca” tra due compagini che offrono un buon calcio. Ottimo l’approccio alla partita della Belfiorese che nel primo tempo sfrutta le occasioni avute con bomber Plamadeala che sigla una doppietta, per lui 4 reti nelle ultime 3 partite tra campionato e coppa, mentre il Cerea pecca di precisione e trova sulla propria strada un super Maragna che para tutto. Re di centrocampo è l’onnipresente Santacatterina che lotta, recupera, smista, imposta, riparte, novanta minuti alla grande e l’ennesima prestazione da incorniciare. Nella ripresa i granata cercano di riprendere il parziale sfavorevole ma accorciano solo nel finale e poi ogni tentativo d’assalto alla porta biancazzurra viene respinto a denti stretti.

In casa biancazzurra c’è molta felicità per la qualificazione ottenuta in questa competizione a cui la società tiene particolarmente. Prossimo appuntamento di coppa sarà in gara unica mercoledì 22 novembre, al momento non si conosce l’avversario.

LA SINTESI. Al primo minuto di gioco il sussulto dagli spalti per l’occasionissima mancata dalla Belfiorese, Rebbass disegna un velenoso traversone in mezzo per Camparmò che anticipa tutti all’altezza del dischetto di rigore ma il suo piattone termina a lato. La sfida prosegue sulla linea dell’equilibrio fino alla mezz’ora quando si assiste ad un bel fraseggio Rebbass-Nordera al limite con quest’ultimo che appoggia all’indietro per Pinelli, parte una rasoiata di prima intenzione che sfiora il palo. Rispondono i padroni di casa, prima con una splendida punizione calciata sopra la barriera dell’ex di turno Luciano Passera ma vola da campione Maragna per la deviazione in angolo, poi nell’azione successiva Afyf serve una palla filtrante sul movimento in area di Miatton che conclude sul primo palo ma si allunga ancora Maragna a mettere in corner. Corner battuto dal Cerea per la deviazione aerea di Pizzocoli che sfiora il secondo palo. La replica biancazzurra non si fa attendere e Plamadeala fa le prove del gol calciando una punizione da trenta metri che mette in difficoltà un Rossignoli reattivo sulla respinta. Al 35′ minuto si sblocca la partita, Plamadeala tira in porta ma la palla sbatte sul braccio largo di un difensore, per l’arbitro è calcio di rigore che si incarica di battere lo stesso attaccante che spiazza il portiere portando in vantaggio la Belfiorese. Il Cerea accusa il colpo e qualche minuto dopo rischia grosso su un bel diagonale sferrato da Rebbass, Rossignoli si accartoccia bloccando a terra. Al 43′ minuto palla gol mancata dal Cerea, difesa tagliata fuori da una palla che da destra arriva a sinistra per Abayba che con un tocco tenta di superare Maragna in uscita, il numero uno biancazzurro chiude la saracinesca con un intervento provvidenziale. Un minuto dopo la Belfiorese sferra il secondo colpo su una palla contesa sulla trequarti, in agguato c’è Plamadeala che vede il portiere fuori dai pali e lo beffa con un gran tiro dalla distanza che spiove infilandosi in rete, gol da opportunista per il moldavo. Poco prima del riposo incornata ravvicinata di Pinelli che colpisce la schiena di un difensore, poi l’azione sfuma.

In apertura di ripresa punizione di Berardo controllata a vista dal portiere biancazzurro. Insiste il Cerea, bella girata a mezza altezza di Afyf che non trova lo specchio della porta. Verso la mezz’ora girandola di sostituzioni da ambo le parti, si cerca di mettere in campo forze fresche per il finale di gara e al 34′ minuto Abayba trova il tapin vincente su una corta respinta della difesa e accorcia il divario. L’ultimo sussulto lo regala il neo entrato Bouih che in area salta di testa ma la palla viene deviata in corner da un avversario, mani nei capelli per l’occasione sfumata. Forcing nel recupero dei granata ma arriva il triplice fischio e la Belfiorese festeggiata la qualificazione ai quarti di finale.

12 ottobre 2023

Categorie: Calcio