Torneo pieno di soddisfazioni per la squadra allievi under 16 che sfiora la vittoria del trofeo.
TORNEO PRESTIGIOSO. Ennesimo grande successo per un torneo riservato alla categoria allievi annate 2007/2008 che quest’anno segna la sua 19^ edizione e registra il tutto esaurito. Ai nastri di partenza ben dieci squadre provenienti dal nord-Italia. Tutte le partite si giocano nelle strutture sportive all’interno e all’esterno del Villaggio Olimpico “Bella Italia” di Lignano Sabbiadoro. Atleti e accompagnatori sono alloggiati all’interno di questo bellissimo sobborgo con piscine, palestra, parco giochi, discoteca e spiaggia con accesso diretto al mare per una vacanza sportiva a tutti gli effetti.
IL GRUPPO A. Squadre suddivise in tre gironi. Belfiorese inserita nel gruppo A assieme alle lombarde Ornago (MB), Argentia (MI) e Juve Cusano (MI). L’esordio dei biancazzurri è avvenuto alle ore 17:00 di venerdì 14 giugno contro la Juve Cusano, sfida terminata in parità (1-1) con la rete di Piasentin. La seconda partita è stata giocata alle ore 10:00 di sabato 15 giugno contro l’Argentia, vittoria per 2-0 con gol di Lungu e Peruzzi. Alle ore 16:00 dello stesso giorno è andata in scena il terzo ed ultimo confronto del girone con l’Ornago superato per 1-0 grazie al gol di testa di Lungu che vale la qualificazione alla semifinale. Semifinale disputata contro l’Academy Castenedolese (BS) alle ore 11:00 di domenica 16 giugno che ha visto la vittoria di misura della Belfiorese (1-0) grazie alla rete firmata da bomber Filippozzi e ad una prestazione davvero superba di tutta la squadra in virtù della tanta qualità messa in campo dagli avversari. Nel pomeriggio di domenica la finalissima del torneo contro i friulani del San Gottardo (UD).
LA FINALE. Finale amara per la Belfiorese che recrimina una partita macchiata da una direzione di gara davvero infelice che dopo un solo minuto di gioco espelle Molinarolo per una parola di troppo che l’arbitro interpreta a modo suo e lo caccia dal rettangolo di gioco, incredibile. Nonostante l’inferiorità numerica, che non si nota in campo, la Belfiorese fa la sua partita con l’ennesima grande prestazione. Sfida che rimane sulle ali dell’equilibrio indirizzandosi verso i calci di rigore, ma dopo qualche bella parata di Zigiotto e qualche buona occasione sprecata dai biancazzurri arriva il gol-beffa che gela il campo principale del villaggio “Bella Italia”. Il San Gottardo trova la parabola vincente che si insacca sotto l’incrocio, il giocatore avversario è davvero bravo nel stoppare palla al limite prima di scagliare un tiro-bomba imparabile. Mancano ancora una decina di minuti al termine ma l’arbitro pensa bene di bissare il rosso diretto mandato anzitempo sotto la doccia Corridolo dopo uno scontro di gioco con un avversario che lo anticipa di petto e lo colpisce involontariamente con la gamba un pò alta, impossibile da evitare. Per l’arbitro la condotta è violenta e la punisce con la massima sanzione. In nove giocatori la Belfiorese non demorde e ha una grande chance con Valle che si libera bene ma di sinistro conclude alto da buona posizione. Al triplice fischio sono i friulani ad alzare la coppa, il calcio è anche questo.
EPILOGO. Il cammino nel torneo della Belfiorese è stato molto positivo. Era importante confrontarsi con altre realtà calcistiche e la squadra ha giocato tutte le partite in maniera eccellente ricevendo molti apprezzamenti, anche dagli avversari. Complimenti a tutti i ragazzi e allo staff che chiude brillantemente un’annata da incorniciare, non una novità per i ragazzi di mister Tiziano Ferrarese che hanno proposto del gran calcio per l’intera stagione. Un ulteriore elogio va fatto anche per aver disputato semifinale e finale con assenze importanti come quelle di capitan Giovanni Randon e il difensore Alessandro Gecchele, due pilastri della squadra costretti ai box. Per loro nulla di grave, solo qualche piccolo guaio fisico. In questo weekend da protagonisti peccato solo per l’esito della finale.
SOGGIORNO. La permanenza in terra friulana della Belfiorese è stata magnifica, ospiti nell’Hotel del Villaggio “Bella Italia” con trattamento di pensione completa. Tre giorni per stare tutti assieme e consolidare un gruppo già molto coeso. Presenti anche alcuni genitori, i ragazzi si sono divertiti molto. Un degno modo per finire questa lunga stagione condita da tante soddisfazioni per la formazione under 16 biancazzurra. Un elogio va sicuramente agli organizzatori della manifestazione, ottime le strutture alloggiative e tutti gli impianti sportivi che hanno permesso ai biancazzurri di esprimersi al meglio.
23 giugno 2024