BELFIORESE-POVEGLIANO 1-1
Marcatori: 18′ pt Martini su rig. (B), 12′ st Titianu (P).
PROSEGUE LA CORSA. Quarta giornata del girone A della “2^ fase elite” del campionato allievi under 17 provinciali con la Belfiorese impegnata nell’insidiosa sfida interna contro il Povegliano Veronese.
A detta degli addetti ai lavori il Povegliano viene indicato come favorito al titolo provinciale di categoria e al comunale di via Fanin ha confermato tale etichetta. La Belfiorese si presenta all’appuntamento con qualche defezione per infortunio ma vuole vendere cara la pelle e alla fine ne esce un pari che è il risultato più giusto per quello che si è visto in campo.
LA SINTESI.
Primo tempo giocato alla grande dai biancazzurri di mister Menghetti che per lunghi tratti dominano i più quotati avversari adottando fin da subito un pressing estenuante sul portatore di palla. Il Povegliano è in grossa difficoltà soprattutto sulla fascia sinistra dove la Belfiorese sviluppa le trame maggiori con Martini e Badia che saltano con facilità il diretto avversario per poi guadagnare il fondo mettendo al centro una serie di invitanti palloni che creano molta apprensione alla difesa ospite. Ed è proprio da uno di questi pericoli che si sblocca la sfida. Al 18′ minuto Martini calcia in porta, il portiere respinge e sulla palla si avventa Olivo che al momento della battuta a rete viene ostacolato in modo irregolare da un difensore e l’arbitro decreta un calcio di rigore. Dagli undici metri trasforma il penalty Martini. Dopo essere passati in vantaggio i biancazzurri amministrano sapientemente, ma da una rimessa laterale gli ospiti si fanno pericolosi con una palla che attraversa tutta l’area fino ad arrivare dalla parte opposta dove sbuca un giocatore che calcia sull’esterno della rete, è questa l’unica occasione di rilievo del Povegliano nella prima frazione di gioco.
L’approccio e la strategia adottata per necessità all’inizio della ripresa non premia i biancazzurri che faticano a mantenere i ritmi elevati del primo tempo. Il Povegliano coglie l’opportunità creando subito due importanti occasioni che chiamano agli straordinari Modesti, ottime le sue parate tra cui quella in uscita kamikaze sui piedi dell’attaccante degna dello storico pioniere Giorgio Ghezzi. Risultato che comunque cambia poco dopo da una palla in profondità per Titianu che sfrutta un’indecisione difensiva e pareggia i conti al 12′ minuto. Da qui in avanti la partita si stabilizza, si susseguono le sostituzioni e le due compagini si accontentano di dividersi a metà la posta in palio. Finale incandescente per la traversa colpita da Olivo.
12 febbraio 2024