I PUNTI DI VISTA DEL DIRETTORE.
Belfiorese chiamata ad essere nuovamente protagonista, parla la storia di questa società che dopo 7 stagioni consecutive in Eccellenza sta per affrontare il suo secondo anno di Promozione.
Ho avvicinato il DS biancazzurro per analizzare assieme a lui alcuni punti cardine, quando oramai mancano solo pochi giorni al via del campionato.
Ciao Direttore, innanzitutto vogliamo conoscere quali sono le tue prime impressioni dopo il primo mese di lavoro della nuova Belfiorese.
“Le mie impressioni sono molto buone! La squadra si è allenata sempre molto bene in tutti gli elementi, dimostrando grande disponibilità e spirito di sacrificio e le nostre prime uscite stagionali ci hanno dato buoni segnali, anche in termini di risultati.”
È una squadra che è cambiata molto rispetto alla passata stagione.
“Si certo! Non nego però che l’idea era quella di cambiare poco rispetto all’anno scorso, ma alcuni giocatori seppur confermati hanno deciso per vari motivi di non restare più con noi (Tadiotto, Soave, Santacatterina, Riolfi, Plamadeala…). Ci sono stati quindi 12 nuovi inserimenti e come sempre ci siamo mossi senza fretta e con obiettivi ben chiari, poi tutti raggiunti. Per ogni reparto abbiamo un giocatore esperto e di comprovata maturità, anche in categorie superiori, assieme a giocatori che seppur giovani hanno già un buon bagaglio di esperienza. Ritengo poi che la nostra batteria degli “under” sia davvero molto valida con giocatori del 2004 e del 2005 che nella passata stagione sono già stati protagonisti in categoria. Inoltre, in rosa sono presenti anche un paio di ragazzi del 2007 di grandi prospettive. Età media del gruppo, 24 anni.”
Anche la guida tecnica è nuova, la scelta è caduta su mister Simone Dal Degan.
“Si, il mister lo volevamo già 4 anni fa in Eccellenza. E’ giovane, motivatissimo, preparato. Grazie alla sua esperienza nel mondo del calcio professionistico sia come giocatore che come vice allenatore ha già portato quello che volevamo quest’anno: serietà, professionalità, regole, metodo ed idee chiare. Ha condiviso con me tutte le scelte di mercato, gli abbiamo messo a disposizione uno staff consolidato, un nuovo preparatore atletico, un nuovo impianto dove allenarsi. Ha la nostra piena fiducia!”
Quali sono le aspettative e gli obiettivi prefissati.
“L’anno scorso è stato un anno fantastico. Mi vengono ancora oggi i brividi a ripensare ad alcune partite. E’ vero, siamo stati sempre protagonisti in tutte le competizioni ma alla fine non abbiamo vinto nulla perdendo la finale di coppa ai rigori in modo beffardo, lo scontro diretto in campionato con l’Oppeano al 95’ e i play off con l’Audace al 97’. Si vede che doveva andare cosi, ma a mio avviso il percorso fatto è stato pazzesco. Vogliamo riprovarci e per far questo abbiamo sempre scelto giocatori con forti motivazioni di varia natura…il curriculum viene dopo! Sono io per primo che devo sempre avere forti motivazioni. L’importante è avere fame e idee chiare. Quando la testa è centrata, il motore va al massimo e qualsiasi obiettivo diventa raggiungibile. Siamo fiduciosi ma anche estremamente sereni se le cose non andassero per il verso giusto. Il calcio non è matematica!”
Che campionato ti aspetti, chi parte con i favori del pronostico.
“Sarà un campionato molto duro e livellato. Tutte le squadre partecipanti si sono rinforzate. Davanti a tutti metto il Baldo JT, è arrivato secondo l’anno scorso, ha cambiato pochissimo quest’estate e soprattutto ha scelto un grande mister.”
Ed infine chiudiamo con i ringraziamenti.
“Ringrazio innanzitutto i giocatori che sono venuti a Belfiore, dimostrando fiducia nei confronti di questa società. A loro chiedo di non mollare mai e di crederci fino alla fine in ogni allenamento e in ogni partita. Ringrazio poi l’Amministrazione Comunale di Ronco all’Adige e la nuova società Albaronco 2024 per aver capito la nostra grave situazione e le nostre urgenti necessità, dandoci la possibilità di utilizzare gli impianti sportivi di Albaro per far calcio in attesa di aver a disposizione i nuovi impianti previsti a Belfiore, che dovevano essere pronti quest’anno ma i lavori devono ancora iniziare.”
Grazie Direttore, buon lavoro e buon campionato!
( Andrea Varco, responsabile comunicazione Belfiorese )
6 settembre 2024